Il Frosinone e il Genoa hanno già festeggiato la promozione in Serie A grazie ai risultati maturati durante tutto il campionato. A queste due compagini però se ne deve aggiungere un’altra. Bari, Sudtirol, Cagliari e Parma: la prescelta è una di queste quattro. Per determinare chi sarà a festeggiare la promozione mancano solo le fasi finali dei playoff di Serie B. Da stasera si torna in campo per le semifinali, in gare di andata e ritorno, da cui emergeranno le due contendenti per l’unico posto rimasto nella massima serie.

Playoff di Serie B: le semifinali

Per molti il campionato è già finito, ma altri hanno ancora un traguardo da raggiungere e un obiettivo da conquistare. In palio c’è l’ultimo posto utile per accedere alla Serie A. Quattro squadre ancora in lizza, solo una però potrà festeggiare la realizzazione del sogno più grande. Non è facile e non c’è niente di scontato. I playoff di Serie B regalano sempre spettacolo e risultati sorprendenti. Una sorta di campionato nel campionato, in cui tutto può accadere. È già successo, ad esempio, nel corso di questi anni che a spuntarla alla fine fosse chi in classifica si era posizionato sotto alle squadre avversarie.

La regular season si è conclusa, quest’anno, con il Bari terzo per distacco. 65 punti raggiunti dalla formazione pugliese, a più 5 su Parma e Cagliari, rispettivamente in quarta e quinta posizione. In sesta posizione il Sudtirol con 58 punti, ma ai playoff erano entrate anche Reggina e Venezia, che di punti ne avevano collezionati 50 e 49. Tanta la differenza di quanto si era visto in campo nel corso di tutta la stagione e stavolta i pronostici hanno rispettato le aspettative. Nella prima fase infatti, che si è giocata tra venerdì e sabato in gara secca, il Sudtirol ha eliminato la Reggina vincendo 1 a 0 e il Cagliari ha battuto il Venezia 2 a 1.

Le semifinali playoff

Si apre adesso la seconda fase dei playoff di Serie B, quella finale, che coinvolge anche Bari e Parma che erano arrivate in posizioni migliori alla fine del campionato evitando così il primo turno. Si torna in campo questa sera, e questa volta il regolamento prevede che le gare siano composte da andata e ritorno. Doppio scontro per le semifinali e in caso di parità del punteggio totale, senza supplementari o calci di rigore, andrà in finale la squadra che si è classificata meglio nella stagione regolare. Lo stesso ragionamento sarà applicato poi anche alla finale di questo mini-torneo di B, da giocare sempre con andata e ritorno. I supplementari si giocherebbero solo nel caso in cui le due finaliste avessero chiuso la stagione con gli stessi punti, ma non è questo il caso visto che il Bari è davanti a tutti.

Ed è proprio la squadra di Michele Mignani ad essere considerata la squadra da battere in questi playoff anche se l’esperienza di mister Ranieri può pesare in queste fasi finali. I galletti saranno i primi a scendere in campo, questa sera in casa del Sudtirol per poi giocarsi il ritorno a Bari il prossimo 2 giugno. Domani invece, sempre alle ore 20.30, sarà la volta di Cagliari-Parma con il ritorno in programma per il 3 giugno. Entrambe le sfide saranno visibili in diretta su Sky Sport e anche su DAZN. Le due squadre vincenti si affronteranno infine nella finale, sempre divisa in andata e ritorno, in programma giovedì 8 giugno e domenica 11 giugno sempre alle ore 20.30.

Intanto in campo sono già scese anche Cosenza e Brescia che invece si stanno giocando, tramite i playout, l’ultimo posto per restare in Serie B. La gara d’andata è finita 1 a 0 in favore della squadra calabrese. La gara di ritorno, che sarà determinante è in programma giovedì 1° giugno alle ore 20.30.