La Carta acquisti viene ricaricata ogni bimestre dall’Inps, con un importo di 80 euro. La ricarica di maggio-giugno 2023 dovrebbe essere già arrivata, in quanto gli accrediti sono partiti il 4 maggio.
Carta acquisti giugno 2023
Va ricordato che le date di ricarica della carta acquisti sono indicative e possono variare a seconda della data di presentazione della domanda.
Per controllare il Saldo della carta acquisti 2023, è possibile chiamare gratuitamente il numero verde indicato sulla carta: 800.666.888 da telefono fisso (totalmente gratuito) e 199.100.888 da telefono cellulare (a pagamento a seconda della compagnia telefonica).
Requisiti
La Carta acquisti è nata per sostenere le famiglie più bisognose e prevede un contributo bimestrale per l’acquisto di beni di prima necessità, come alimenti e prodotti per l’igiene personale.
E’ riservata ai genitori con figli minori di 3 anni e agli anziani con un’età superiore ai 65 anni, che abbiano un ISEE non superiore 7.640,18 euro.
Se l’ISEE non viene rinnovato alla sua scadenza (il 31 Dicembre di ogni anno) le ricariche verranno sospese fino a che l’INPS non riceverà la nuova dichiarazione, salvo poi erogare gli importi dei mesi arretrati qualora l’utente dovesse ancora soddisfare tutti i requisiti richiesti per il diritto al beneficio.
Leggi anche Nuova Carta Acquisti: le indicazioni dello sblocco per le famiglie a basso reddito a luglio e Carta acquisti 2023, maggiori di 65 anni nuove MEF: requisiti e domanda