Ballottaggi l’affluenza è in calo, assai bassa rispetto al primo turno. Ed è un dato che fa riflettere e un po’ anche preoccupare. Tra ieri e oggi si vota in 7 capoluoghi e 34 comuni italiani. Secondo i dati forniti dal Viminale, alle ore 23, prendendo in considerazione tutte le 1595 sezioni, l’affluenza è stata del 37,51%. Al primo turno, alla stessa ora, era stata del 45,43%. Oggi i seggi resteranno aperti dalle 7 all 15, poi comincerà lo spoglio e si vedranno i vincitori.
Per quanto riguarda i capoluoghi, sono sette le città in cui si svolge il secondo turno: si tratta di Ancotna, Pisa, Siena,Massa Vicenza, Brindisi e Terni. Tutte città in cui l’affluenza, rispetto alla stessa ora del primo turno, è in forte discesa, ma i dati definitivi e sui quali si potranno fare delle considerazioni ci saranno solo dopo le ore 15 di oggi pomeriggio.
Ballottaggi affluenza in calo. A Terni mancano 60.000 votanti
A Terni, secondo i dati del Viminale, i votanti sono stati il 31,6 per cento degli aventi diritto al voto, I numeri sono in diminuzione rispetto al 45,91% del primo turno. E questo dato fa sì che all’appello mancano ancora 60.000 votanti circa, e non sono pochi. Un po’n in controtendenza rispetto al dato nazionale, alle urne si è recato quasi il 50%, con il dato precisa riportato dal Viminale del 49,41% degli aventi diritto.. In Umbria alle 23 – dato definitivo – l’affluenza è stata del 33,83%, in calo rispetto al 45,91% del turno.
E’ il giorno di Orlando Masselli e Stefano Bandecchi: per decidere chi sarà il nuovo sindaco di Terni. La sfida definitiva è tra il candidato del centrodestra che al primo giro elettorale ha raccolto il 35,81 per cento delle preferenze mentre il segretario e coordinatore di Alternativa popolare, aveva raccolto circa il 29%. Da lì cercherà di scalare le posizione per scalzare il candidato di Centro destra,