Che tempo che fa, ultima puntata Fabio Fazio: ecco cosa ha dichiarato il famoso conduttore nel corso dell’appuntamento finale del programma ventennale di casa Rai. Domenica 28 maggio 2023 è andata in onda in prima serata su Rai 3 l’ultima puntata di Che tempo che fa. Un’uscita di scena tanto discussa quella di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che il prossimo anno non ci saranno. I due si trasferiscono infatti su NOVE e lasciano quindi la tv di Stato dopo anni ed anni di “onorato servizio”.

Oltre alla lettera di Luciana Littizzetto che ha lanciato una frecciatina anche a Matteo Salvini, di cui vi abbiamo già parlato, ovviamente anche il padrone di caso ha voluto spendere qualche parole prima di terminare:

Ringrazio tutti i colleghi della Rai, de L’Officina, il trucco il parrucco, tutti. Vorrei anche dire grazie a quelli che in questi giorni si sono fatti sentire. A Rosanna Pastore e Silvia Calandrelli che hanno cercato in questi mesi fino all’ultimo una soluzione, cercando segnali da Marte che non sono arrivati. La Rai è la tv di tutti e anche la mia e non posso che volerle enormemente bene. In questi giorni, esattamente 40 anni facevo il mio provino da imitatore e incredibilmente mi hanno preso. A quel provino c’era Bruno Voglino da cui tutto è iniziato e a lui voglio indirizzare l’ultimo grazie. Andai a fare l’imitatore a Pronto Raffaella la sigla si chiamava Fatalità e io mi sentivo lì proprio per fatalità. Il grazie più grande poi lo voglio indirizzare al pubblico. Sono stati 40 anni bellissimi.

Che tempo che fa, ultima puntata Fabio Fazio: video

Tanta attesa per il momento finale dell’ultima puntata di Che tempo che fa che è terminato un’ora dopo rispetto all’orario previsto nella programmazione. Dopo il famoso momento del tavolo con l’ironia pungente di Nino Frassica, il padrone di casa ha chiamato Filippa Lagerback e ha ringraziato nuovamente tutti, lanciando poi un video con i migliori momenti di questi 20 anni di programma: “Grazie di cuore, grazie per questi 40 anni bellissimi, grazie ai miei collaboratori. Buona vita a tutti“.

Le difese a Fabio Fazio

In queste settimane sono state tanti i personaggi del mono dello spettacolo a voler dire la loro sulla questione dell’addio di Fazio dalla Rai, difendendo il famoso conduttore. Primo fra tutti Fiorello che ha lanciato alcune frecciatine a Viva Rai 2:

Ragazzi io non voglio essere epurato, occhio a quello che dite. Già immagino la riunione dei vertici Rai: ‘C’è uno bravo, che facciamo? Cacciamolo via. C’è uno che fa guadagnare la Rai, via. Ci sono quelli che dicono che il programma costava, ma funzionava… Amadeus? Ora a casa! Siate meno bravi e soprattutto non dite cose sconvenienti, perché io voglio rimanere qua in Rai.

Poi è stata la volta di Leo Gassmann su Twitter che però ha pubblicato un post che ha ricevuto non poche polemiche:

In seguito alle numerose critiche il cantante ha replicato agli haters: