Canzone spot Cornetto Algida 2023: di chi è il brano che da colonna sonora alla nuova pubblicità per la stagione più calda dell’anno? Come ogni estate che si rispetti torna uno degli spot pubblicitari più attesi, ossia quello del Cornetto Algida. Ogni anno l’azienda sceglie canzoni che poi diventano dei veri e propri tormentoni e allora ecco chi ha avuto la fortuna di essere scelto per il 2023.

Aveva dichiarato qualche settimana fa Giorgio Nicolai, Direttore Marketing Algida Italia, intervistato in occasione della presentazione delle novità 2023 di Cornetto e Magnum, come riporta Engage:

Anche quest’anno avremo una nuova hit musicale estiva ad accompagnare la campagna pubblicitaria. Non posso ancora svelare chi saranno gli artisti che la realizzeranno, ma posso dire che sono italiani e molto conosciuti. Bisognerà aspettare giugno però per sentire la loro voce, nello spot di Cornetto Freedom, perché nel commercial di Desire il brano sarà in versione strumentale.

Nelle scorse settimane era spuntata l’ipotesi di un duetto tra Fedez e Annalisa, poi è arrivata la conferma di un brano di Fedez e Annalisa, ma in collaborazione anche con gli Articolo 31. Stiamo parlando di “Disco paradise”, che è uscito poi in radio e nei digital store venerdì 26 maggio 2023.

Canzone spot Cornetto Algida 2023: video

Per tutto il mese di maggio è andato in onda lo spot di Cornetto Algida Desire con un brano in strumentale, quindi senza le voci dei protagonisti. Nella giornata di domenica 28 maggio, invece, è apparsa la prima pubblicità ufficiale con il brano proprio di Fedez, Annalisa e Articolo 31. Sembra che lo spot sia stato trasmesso per la prima volta intorno alle ore 16 su Canale 5 (non a caso generalmente la domenica è la giornata in cui vengono proposte le nuove pubblicità).

Nelle immagini in questione è possibile ascoltare una voce maschile, quella di Fedez, e poi una femminile, quella di Annalisa. Ecco il testo che si può ascoltare all’interno della pubblicità (ecco invece il testo completo di Disco Paradise di Fedez, Annalisa e Articolo 31):

Alza il finestrino che stoniamo Battisti

Mi ritorni in mente

Uo oh oh oh oh

Le telefonate ore ad aspettare

Poi mi dà occupato perché chiami anche tu

Bolle di sapone sotto il tuo balcone

E mi piace tanto tanto quando mi annoio

E tu mi fai

La Disco Paradise

Ricordiamo che nel 2016 lo stesso brand aveva scelto “Vorrei ma non posto” di Fedez in duetto con J-Ax come colonna sonora delle sue pubblicità. Lo scorso anno invece è toccata a Sangiovanni e nel 2021 ad Ariete.

Il significato del brano

“Disco Paradise” è stata scritta da Fedez, gli Articolo e Annalisa con Paolo Antonacci, Davide Simonetta e Wlady ed è pensata proprio per la stagione più calda dell’anno. Il significato di quetsa canzone è legato al classico tema della spensieratezza estiva con alcuni accenni di critica sociale. Nel pezzo si parla dell’amore e delle lunghe attese dietro un cellulare che si trova occupato.

La canzone, che mixa il lato rap di J-Ax e Fedez alle sonorità pop di Annalisa è soprattutto voglia di divertirsi e di scatenarsi, ma è anche una critica agli eccessi della società contemporanea e alla superficialità. Infine ci sono diversi riferimenti musicali a Lucio Battisti, Cindy Lauper e a Gino Paoli. “Disco Paradise” sarà il vero tormentone dell’estate oppure qualcuno riuscirà a rubargli lo scettro?