Luciana Littizzetto, ultima puntata Che tempo che fa per l’attrice comica in Rai dopo il suo trasferimento e quello di Fabio Fazio su Nove. Ormai la notizia è nota e risaputa da tempo: lo scorso 14 maggio è stato ufficializzato l’addio di Fazio e Littizzetto dalla Rai. Numerose le polemiche al seguito, soprattutto che riguardano la politica e le nuove dirigenze della tv di Stato. Ha dichiarato Fazio in passato:
L’atteggiamento della politica nei miei confronti non è stato irrilevante […] ma ho la fortuna di fare un mestiere che si rivolge al pubblico, conta la stima delle persone. È il trentottesimo anno di Rai, contano la sostanza e la maturità.
Addirittura Matteo Salvini ha commentato con la frase “Belli ciao” la loro uscita di scena. Da molti è stata considerata una scelta infelice quella di accostare un brano simbolo di libertà alla scelta di Fabio e Luciana di andarsene che è l’esatto opposto.Già durante una ospitata al Salone del Libro di Torino la Littizzetto aveva commentato la battuta di Salvini:
“Pensa te: ‘Belli ciao’ da un vicepresidente del consiglio”, poi scherza quando rivela che la inquieta quando in prima fila non ridono alle battute e il pubblico chiede se c’è seduto il ministro leghista “Ma va’, a Che Tempo Salvini non viene, la busta gliel’hanno consegnata tante volte ma non viene”.
Anche nel corso dell’ultima puntata di Che tempo che fa andata in scena domenica 28 maggio 2023 in prima serata su Rai 3, la comica ha voluto lanciare una frecciatina al politico.
Luciana Littizzetto, ultima puntata Che tempo che fa: video
Nel classico siparietto con Fabio Fazio a Che tempo che fa, la Littizzetto ha voluto leggere una lettera nei confronti della Rai:
Cara Rai, non dimenticarti mai che il Servizio pubblico è di tutti. Di quelli che la pensano come chi governa, di quelli che pensano il contrario. Di chi va e di chi resta. Tua affezionatissima. Luciana P.S. Bello? Ciao.
"Ps. Bello Ciao"
— Nicola S (@nicolasavoia) May 28, 2023
????????????????
Si chiude col botto la lettera di Luciana Littizzetto!!#Chetempochefa #CTCF pic.twitter.com/KSUTJWa67V
Ovviamente “Bello ciao” è un chiaro riferimento a Salvini che però al momento ancora non ha risposto. Non è escluso che nelle prossime ore possa arrivare una replica da parte sua.
Fazio e Littizzetto Nove: la fine di un’era, la notizia ufficiale
Ecco come ha commentato Alessandro Araimo, GM Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery, l’arrivo di Fazio e Littizzetto a Nove:
Siamo entusiasti di accogliere un fuoriclasse come Fabio Fazio e orgogliosi che uno dei volti più rilevanti e influenti della televisione italiana abbia scelto Warner Bros. Discovery e il canale Nove per proseguire la sua straordinaria carriera. Il nostro impegno è da sempre quello di attrarre i migliori talenti e l’arrivo di Fabio e Luciana nel nostro gruppo è la miglior conferma possibile. Per questo siamo impazienti di iniziare a lavorare insieme, certi che questa sinergia possa far crescere ulteriormente il nostro ricco portfolio di canali TV e ancor più in generale il gruppo Warner Bros. Discovery in Italia. Un gruppo media leader a livello globale che in questi anni ha svolto un ruolo determinante nel far crescere l’industria culturale del Paese, proponendo alla platea italiana un modello nuovo di fare contenuti, capace di distinguersi grazie a generi diversi e contemporanei e di creare con il pubblico un legame solido e di reciproca fiducia spaziando dalla televisione al cinema, dallo streaming ai games e molto altro ancora.
Non è chiaro cosa faranno i due dalla prossima stagione televisiva e soprattutto se con loro ci sarà anche Filippa Lagerback, oppure se la moglie di Daniele Bossari deciderà di rimanere in Rai.