BTP Valore 2023: dal 5 al 9 giugno 2023 ci sarà la prima emissione dei nuovi titoli di Stato che sono destinati esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere tutto ciò che riguarda i BTP Valore 2023: che cosa sono, a chi conviene sottoscriverli, quali sono i vantaggi, caratteristiche, rendimenti, come e quando si possono acquistare, le regole per la sottoscrizione, le commissioni e la tassazione che viene applicata a questi titoli di Stato.
BTP Valore 2023: che cosa sono, a chi conviene sottoscriverli e quali sono i vantaggi
I BTP Valore 2023 sono una nuova famiglia di titoli di Stato che possono essere sottoscritti esclusivamente da piccoli risparmiatori.
Così come avviene anche per i Btp Italia e Futura, questi titoli vengono emessi dal Tesoro mediante la collocazione degli stessi all’interno della piattaforma MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni), e non attraverso l’acquisizione tramite asta.
“Si tratta di un investimento semplice da realizzare grazie alla possibilità di acquisto direttamente in banca, all’ufficio postale o tramite il proprio home banking – se abilitato alla funzione di trading on line – senza commissioni e vincoli per gli investitori, che vengono premiati con un extra premio finale in caso di mantenimento fino alla scadenza del titolo.”
Investire nei BTP Valore significa mettere le proprie risorse su uno strumento con scadenza a medio lungo termine, che consente di avere una remunerazione crescente nel tempo.
In sostanza, questi strumenti finanziari sono ideali per chi ha l’abitudine di gestire in maniera autonoma i propri investimenti, tramite l’utilizzo di sistemi di trading online.
A tal proposito, uno dei vantaggi di questa tipologia di titolo di Stato è il pagamento delle cedole con cadenza semestrale che aumentano in base al meccanismo “step up”, il quale prevede l’incremento dell’importo versato all’investitore una volta che sono trascorsi due anni dalla sottoscrizione dello strumento.
Oltre a questa caratteristica, altri vantaggi sono quello di percepire un premio di fedeltà a scadenza, nel caso in cui i sottoscrittori detengano il titolo fino al termine dello stesso, e una tassazione agevolata al 12,5%.
BTP Valore 2023: le caratteristiche e i rendimenti
I BTP Valore 2023 possono essere acquistati esclusivamente dai piccoli risparmiatori e vengono collocati sulla piattaforma elettronica MOT.
Una caratteristica fondamentale di questo titolo è quella relativa al fatto che gli investitori che decidano di acquistarlo al momento dell’emissione dello stesso potranno avere la garanzia di ricevere in ogni momento il rimborso del capitale investivo e di ricevere, inoltre, un premio fedeltà a scadenza.
Per quanto riguarda il rendimento, invece, le cedole nominali aumentano con il passare del tempo, mediante il meccanismo “step up“, del quale abbiamo già parlato durante il corso del precedente paragrafo e in un precedente articolo di approfondimento, che abbiamo pubblicato sempre qui su Tag24.
I tassi di interesse che vengono applicati variano in ogni emissione e possono essere consultati direttamente sul sito web ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Come e quando si possono acquistare? Le regole per la sottoscrizione e le commissioni
I BTP Valore 2023 possono essere acquistati dai piccoli risparmiatori al momento della loro emissione, con modalità telematiche, utilizzando qualsiasi sistema di home banking che consente di svolgere le funzioni di trading online.
In alternativa, potranno comunque essere sottoscritti recandosi fisicamente presso qualsiasi sportello bancario o postale.
L’investimento minimo è pari a 1.000 euro e l’acquisto può essere effettuato per i suoi multipli. Mentre, per quanto riguarda le date di emissione, queste vengono decise di volta in volta e pubblicati sul sito web del MEF.
La banca non chiede commissioni agli investitori, in caso di acquisto al momento dell’emissione, mentre concorda con il cliente il prezzo in caso di acquisto successivo o di vendita anticipata del titolo.
LEGGI ANCHE Asta BTP a medio lungo termine il 30 maggio 2023: le caratteristiche dell’emissione