Bonus a partite Iva e collaboratori e indennità ai lavoratori dipendenti per il maltempo in Emilia Romagna, arrivano nuove indicazioni sugli aiuti per chi ha dovuto sospendere la propria attività o non si è potuto recare sul posto di lavoro. I lavoratori autonomi potranno ottenere il sostegno di 1.000 euro per ogni sospensione dell’attività non superiore a un mese. È quanto prevede il decreto “Alluvioni” che il governo guidato da Giorgia Meloni ha varato qualche giorno fa per aiutare le partite Iva in difficoltà. Ma sarà possibile arrivare fino a 3.000 euro di bonus.

Per i dipendenti debutta invece l’indennità dell’ammortizzatore sociale emergenziale unico, un nuovo strumento introdotto a favore dei lavoratori danneggiati dal maltempo in Emilia Romagna.

Bonus partite Iva Emilia Romagna, chi può chiederlo e per quale importo

Un bonus fino a 3.000 euro per le partite Iva e i lavoratori autonomi verrà pagato dall’Inps a chi ha dovuto sospendere l’attività in Emilia Romagna a causa delle alluvioni. Lo prevede il decreto legge approvato negli ultimi giorni dal Consiglio dei ministri del governo Meloni, che quantifica una platea allargata di chi possa richiedere l’indennità. Infatti, oltre alle partite Iva e ai liberi professionisti, l’Inps pagherà il bonus anche ai lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), ai titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale, inclusi i titolari di impresa. Il requisito richiesto per ottenere l’indennità, è quello dell’iscrizione a una qualunque forma previdenziale al giorno 4 maggio 2023. Per i liberi professionisti, dunque, vale l’iscrizione alle rispettive Casse previdenziali private. Diversamente dal bonus 350 euro per l’inflazione erogato nel 2022, ai liberi professionisti il versamento dell’indennità sarà fatto direttamente dall’Inps.

Più dubbi permangono, invece, sull’importo del bonus e da come si arriva dai 1.000 euro ai 3.000 euro. Il decreto legge prevede che l’importo sia di 1.000 euro per “ciascun periodo di sospensione” dell’attività, non superiore a un mese.

Bonus partite Iva Emilia Romagna, quando spettano 3.000 euro anziché 1.000?

Pertanto, nel riconoscimento e nell’erogazione del bonus ai lavoratori autonomi per il maltempo in Emilia Romagna sembrerebbe che da 1 a 31 giorni di sospensione la somma spettante sia di 1.000 euro. Spetterà poi al lavoratore autonomo richiedere all’Inps le altre due tranche di bonus per arrivare a 3.000 euro nel caso in cui la sospensione dovesse durare di più. Per questa misura, il governo ha stanziato 298 milioni di euro, corrispondenti a 298.000 bonus da versare alle partite Iva.

Ammortizzatore sociale emergenziale unico, che cos’è l’indennità e come richiederla

I lavoratori dipendenti, invece, avranno a sostegno il nuovo ammortizzatore sociale emergenziale unico, una sorta di cassa integrazione a copertura di un periodo di sospensione per maltempo entro i 90 giorni. L’indennità andrà ai lavoratori residenti e domiciliati nella regione Emilia Romagna impossibilitati a raggiungere il luogo di lavoro per un limite di 15 giornate lavorative. Anche in questo caso, l’indennità è versata dall’Inps nei limiti delle risorse stanziate dal governo pari a 580 milioni di euro. Lo stesso Istituto previdenziale ha già fatto sapere che, per la richiesta dell’indennità, si seguirà una procedura semplificata che comprende la trasmissione dei dati aziendali relativi:

  • all’attività e al settore svolti;
  • al numero delle matricole dei lavoratori con relativi codici fiscale;
  • alle competenze in azienda;
  • ai giorni in cui i lavoratori si siano assentati perché impossibilitati a raggiungere il luogo di lavoro (e quindi anche alle causali).

L’azienda (o il datore di lavoro) dovrà inoltre produrre un’autocertificazione con la quale certificherà di non fruire di altri ammortizzatori sociali oltre a quello, per maltempo, del quale si faccia richiesta.