Quando Lucia Annunziata lascerà la Rai? E’ stata confermata la data ufficiale da parte della giornalista che ha aperto la puntata di oggi 28 maggio di “Mezz’ora in più” con la notizia che tutti stavano aspettando. Nessun commento da parte della diretta interessata che, anzi, ha condotto il programma come è solita fare senza dare ulteriori spiegazioni riguardo alle sue dimissioni.
Quando Lucia Annunziata lascerà la Rai?
Ancora per un po’, i telespettatori potranno seguire Lucia Annunziata che continuerà a condurre il programma “Mezz’ora in più”. Sarebbe questa l’ultima informazione data dalla giornalista che in apertura della puntata del 28 maggio ha rivelato dettagli sul suo addio.
La conferma della giornalista in diretta
Nella puntata del 28 maggio 2023 di “Mezz’ora in più”, Lucia Annunziata ha spiegato che quella di oggi è stata l’ultima puntata prima delle quattro finali. Poi ha aggiunto:
Credo che qualcuno abbia letto le mie dimissioni: lascerò la conduzione di questa trasmissione. Però finiremo, come accordi con l’azienda, la stagione fino a fine giugno.
Nessuna parola in più al riguardo, la giornalista ha continuato la trasmissione seguendo la scaletta stabilita.
Perché Lucia Annunziata lascia la Rai?
Il 25 maggio 2023, la giornalista ha annunciato le sue dimissioni dalla Rai, azienda con cui per più di venti anni ha collaborato con professionalità e rispetto. A detta sua, sarebbe proprio il rispetto ad essere venuto meno da parte della rete pubblica che da qualche giorno fa concluso le nuove cariche.
Annunziata ha spiegato attraverso una lettera il motivo che l’ha spinta a prendere una decisione del genere, sottolineando di non condividere “le modalità dell’intervento sulla Rai“.
Nella missiva si legge:
Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono dunque le condizioni per una collaborazione. D’altre parte non intendo avviarmi sulla strada di una permanente conflittualità interna sul lavoro. Spero che queste righe vengano accolte con la stessa serietà da parte vostra. Vi auguro buon lavoro, in attesa di indicazioni su se e come concludere la stagione in corso che sul calendario è a fine giugno.
L’ultima parte della lettera rivolta ai colleghi
Una lettera lunga, ricca di dettagli e nessuna titubanza da parte di Lucia Annunziata che non ha potuto fare a meno di dedicare una parte del testo ai suoi colleghi. La giornalista ha voluto lanciare loro un appello spiegando che nel mondo del giornalismo vi sono molte regole che devono essere seguite e rispettate affinché non venga meno un buon servizio pubblico.
La lunga carriera di Lucia Annunziata
Classe 1950, nata a Sarno, Lucia Annunziata è una giornalista e conduttrice televisiva che per più di venti anni ha lavorato con la Rai, mettendosi al servizio dei colleghi e degli italiani, con determinazione, intraprendenza e rispetto. La sua carriera è molto nota al pubblico ed è iniziata nel 1976 quando si è messa in gioco come corrispondente estera negli Stati Uniti e nell’America latina, seguendo alcuni avvenimenti storici di rilievo come la rivoluzione in Nicaragua e la guerra civile salvadoregna. Ha lavorato per un periodo con Il Corriere della sera per poi tornare alla Rai. Dal 2011 ha condotto su Rai 3 la trasmissione Potere Dal 2012 al 2020 è stata la direttrice de L’Huffington Post Italia.
Lucia Annunziata è sposata?
La giornalista si è sposata nel 1972 con Attilio Wanderlingh, un editore italo-olandese con il quale si è poi separata. I due si sono innamorati viste molte cose in comune come la stessa visione politica. Entrambi hanno lavorato per Il Manifesto e per tale collaborazione, la professionista si è trasferita in Sardegna.