Vittoria doveva essere e vittoria è stata. All’Olimpico di Roma la Lazio fa più fatica del previsto, ma alla fine è 3-2 contro la Cremonese. Sugli scudi Hysaj, mentre Lazzari macchia la prestazione con l’autogol del 3-2. Immobile si riscopre assist man, mentre Milinkovic detta legge con una doppietta. Stoica la Cremonese, che rimane in partita fino alla fine. Di seguito le pagelle del match:
PROVEDEL 6 – Ventunesimo clean sheet stagionale, meglio di così non si poteva chiedere. Per il resto la solita attenzione durante le poche sortite offensive della Cremonese, mista alla capacità di impostazione da basso che sviluppa con la consueta tranquillità. Nulla può sull’eurogol di Galdames e su Lazzari.
LAZZARI 5 – Piede sul turbo come sempre, la retroguardia della Cremonese fa fatica a contenerlo. Così e così in fase di finalizzazione, i cross non sono da stropicciarsi gli occhi. Sporca la prestazione con l’autogol del 2-2
CASALE 5.5 – Meno tranquillo del solito, anche se la Cremonese non è così arrembante. Devia il tiro del 2-1 di Galdames.
ROMAGNOLI 6 – Cerca di mantenere sicurezza e compatezza, è come sempre il leader della retroguardia. Qualche errore anche da parte sua, ma nel complesso fa bene.
HYSAJ 7.5 – Avanti e indietro, avanti e indietro. Elseid in versione Dominic Toretto non se lo aspettava nessuno, eppure l’albanese ara la fascia in maniera devastante. Inserimento da favola per l’1-0, perfetto in fase di spinta e in interdizione. Una delle sue migliori partite.
MILINKOVIC SAVIC 7.5 – Il gol dell’addio (?) davanti alla Curva Nord, di meglio non poteva chiedere. Domina gli avversari con una facilità disarmante, con i soliti tocchi di qualità che da sempre lo caratterizzano. Fulmineo l’inserimento verso il primo palo che vale il 2-0 biancoceleste. In ritardo sul 2-2 di Galdames.
VECINO 6 – Muscoli al servizio della squadra, lui sa come metterli. La Cremonese non è avversario temibile, ma nonostante tutto si fa trovare pronto nel momento del bisogno.
LUIS ALBERTO 6 – Calamita di palloni, i compagni lo cercano perchè sanno che con lui può succedere di tutto. Non il solito funambolo, ma la sua presenza in mezzo si fa sentire sempre e comunque. BASIC S.V
PEDRO 6.5- Il solito dinamismo al servizio della squadra, si muove tanto per non dare punti di riferimento. La palla per Milinkovic è un cioccolatino vero. FELIPE ANDERSON 6.5 – Entra con il piglio giusto, da brio e si rende pericoloso con una botta da fuori che impegna Mbacke Sarr. Fondamentale in fase di ripiego
IMMOBILE 6 – Alla consueta ricerca della profondità, arretra anche il suo raggio d’azione per toccare più palloni e aprire spazi. Uno di questi permette a Hysaj di inserirsi come si deve, con il capitano che lo serve con un filtrante che deve essere solamente appoggiato in rete. Ha una grossa chance sul 2-2, ma Mbacke Sarr dice no, mentre dieci minuti più tardi spara alle stelle a tu per tu col portiere avversario.
ZACCAGNI 5.5 – Non è il solito Zac da un pò di tempo a questa parte. Non riesce a puntare e saltare il diretto avversario come vorrebbe, la marcatura preventiva non la aiuta da questo punto di vista, anche se qualcosa in più poteva farla sicuramente. RADU 91′ S.V.
All.SARRI 6.5 – Voleva concentrazione, la ottiene a metà. La squadra parte decisa e non fa respirare l’avversario. Sul 2-0 la solita addormentata che porta al pareggio avversario, ma Milinkovic lo salva. Ora si può programmare, ma a livello di testa qualcosa va aggiustata ancora.
CREMONESE
MBACKE SARR 5.5 – Coraggioso su Immobile, superman su Felipe Anderson e reattivo subito dopo sulla botta sicura del capitano della Lazio. Rovina tutto con il liscio che permette a Milinkovic di trovare il 3-2 finale.
FERRARI 6 – Partita da battaglia, bisogna badare al sodo. Alla fine non demerita anche se non è attentissimo su Hysaj, mentre è decisivo alla metà del secondo tempo quando salva sulla linea il colpo di testa di Milinkovic che sarebbe finito in rete.
BIANCHETTI 5.5 – Immobile non si ferma mai, e lui soffre la cosa. Colpevole anche ui sol gol di Hysaj
LOCHOSHVILLI 5 – Dei tre dietro è quello che fa più fatica, deve rincorrere. Rivedibile su Milinkovic in occasione del 2-0. VASQUEZ 77′ (5)- Gli rimbalza addosso la palla del 3-2 finale.
SERNICOLA 6.5 – Non molla un attimo, blocca Zaccagni e dal suo traversone arriva il 2-2.
PICKEL 6 – Lascia qualche spazio di troppo, ma in interdizione si fa sentire.
GALDAMES 7 – Deve pensare a limitare le sortite avversarie, ma quando può cerca di innescare i suoi compagni. Una saetta il gol del 2-1.
MEITE 6 – Mette in campo le sue doti di guerriero, anche perchè in impostazione proprio non riesce. Alla fine porta a casa la pagnotta
VALERI 6 – Giocare contro la squadra di cui è tifoso non lo blocca, anzi. Certo, quando spinge è una cosa e quando difende è un’altra (vedi Pedro sul 2-0). Il pallone per Galdames è suo. QUAGLIATA S.V.
CIOFANI 5.5 – La solita torre che prova a far salire la squadra, deve faticare sempre le solite sette camicie, e così è limitato dal punto di vista realizzativo
TSADJOUT 5.5 – Sfrutta la sua arma migliore, cioè la corsa. Ma non basta solamente questo.
All. BALLARDINI 6 – Partenza non irresistibile dei suoi, ma la riesce a recuperare con pazienza e ordine tattico. Onora il match come si deve, e questo spirito fosse uscito prima…