Le Ferrari hanno confermato le stesse difficoltà di sempre nel GP Monaco 2023, dove Charles Leclerc ha chiuso al sesto posto, mentre Carlos Sainz non ha fatto meglio di una ottava posizione. Un Gran Premio ancora una volta sottotono per entrambe le Rosse che non hanno mai avuto il ritmo giusto per poter fare la corsa. Anche la pioggia ha scombinato i piani della scuderia di Maranello che ha peraltro richiamato le monoposto nello stesso momento per cambiare le gomme.

GP Monaco 2023, le parole di Charles Leclerc sul sesto posto

Ai microfoni dei giornalisti, Leclerc ha nuovamente evidenziato problemi per quanto riguarda la gestione gomme. Un enigma irrisolto da ormai inizio stagione rispetto a tutte le avversarie in gara:

Si è confermata la tendenza che in gara le gomme hanno un degrado eccessivo. Pensavo che qui a Monaco la criticità non si sarebbe presentata, anche perché avevo gestito le mescole. Tuttavia, a un certo punto, ero in grande difficoltà e non ho potuto fare altro che rientrare ai box. Eravamo consapevoli che stesse per piovere, ma non potevamo sapere come e quanto. Abbiamo scelto di rientrare per quanto ho spiegato. Con il senno di poi è facile dire che si potesse fare diversamente, ma quando si era lì in pista non potevamo sapere a priori come sarebbe andata.

Carlos Sainz ammette: “Errori strategici”

Stesso discorso per Carlos Sainz il quale ha commesso anche qualche errore di troppo, danneggiando l’alettone anteriore in uno scontro ravvicinato con Ocon per la terza posizione. Ai box, lo spagnolo ha cambiato il musetto della sua vettura, perdendo tanto in termini di secondi. Un’azione che si paga particolarmente al GP Monaco 2023 poi vinto da Max Verstappen:

Abbiamo provato a stare un giro in più fuori dopo la seconda sosta, dalle medie alle hard, ma è stato un errore, anche da parte mia, voler restare fuori un giro più. Ci servirà da lezione. Chiaramente oggi era un po’ un lotteria e non era facile giudicare. È stata una gara difficile.

Leggi Anche: Formula 1, Verstappen dopo il GP di Montecarlo: “Bellissimo vincere così”