La Formula 1 regala l’ennesima vittoria di Max Verstappen che domina il GP di Montecarlo dopo una gara impeccabile. Il pilota della Red Bull è stato abilissimo nel difendersi dall’inseguimento di Fernando Alonso e soprattutto a gestire il caos arrivato sul finale a causa della pioggia. Una gara davvero indimenticabile per lui perché arriva anche in seguito ad una pole spettacolare e alla pessima prestazione del compagno di squadra.
Al termine della gara, Max Verstappen ha rilasciato le prime impressioni a caldo, sottolineando la difficoltà di una gara sempre rischiosa:
Gara abbastanza difficile. Fernando aveva le dure, noi le medie. Non volevamo andare così lunghi, ma è stato necessario per coprire Alonso, perché temevamo l’arrivo della pioggia e non sapevamo bene cosa sarebbe accaduto. C’era del graining sulle gomme, ci è voluto del tempo per recuperare il grip sulle gomme e abbiamo ripreso un po’ di ritmo. Ma guidare era comunque complicato. Poi è iniziato a piovere, giro dopo giro sempre di più, così abbiamo dovuto montare le intermedie.
Formula 1, Verstappen allunga in classifica dopo la vittoria del GP di Montecarlo
Un altro aspetto fondamentale, come già sottolineato, è stato l’allungo nella classifica generale sul compagno di squadra Perez che, dopo esser andato a sbattere nelle qualifiche di ieri, oggi ha concluso fuori dalla zona punti. Il pilota olandese ha così sottolineato nuovamente le difficoltà di guidare dopo l’arrivo della pioggia ma anche la grande performance di squadra che gli ha concesso di ottenere una vittoria e dei punti preziosissimi:
L’asfalto era incredibilmente scivoloso. Quando sei lì vuoi spingere, senza esagerare, ma non vuoi perdere troppo tempo. In quella situazione è molto difficile. Ho toccato un paio di volte i muri, ma Monaco è così. A volte ho cercato di ‘driftare’, c’erano tanti detriti ma non riuscivo a evitarli. A volte finisci a toccare i muri. Vincere come abbiamo fatto oggi a Monaco è bellissimo, soprattutto con questa situazione meteo, mantenendo la calma e portando a casa il risultato. Allungo ancora in campionato? Sì, esattamente…