Gli occhi del Milan si fiondano a capofitto su Ikoma-Lois Openda, attaccante del Lens protagonista di una grande stagione in Ligue One. Uno dei principali protagonisti dell’ascesa del Lens nel campionato francese, con la compagine giallorossa che conquista la Champions League piazzandosi al secondo posto, potrebbe raggiungere Milanello per cercare di rilanciare il Milan nella conquista dello scudetto, dopo la vittoria del Napoli di Luciano Spalletti. Il giocatore, nato il 16 febbraio del 2000 da una famiglia di origini congolesi e marocchine, potrebbe essere il tassello di diamante del mercato estivo in casa Milan.
Sarebbe la vera linfa vitale di un reparto che, in questi mesi, ha sofferto molto a livello realizzativo. Il giocatore, alla prima stagione all’interno del massimo campionato transalpino, ha realizzato venti gol e tre assist, mettendosi alle spalle dei grandi marcatori del calcio francese, tra i quali Mbappe, Lacazette e David. Gli occhi di mezzo mondo ora sono proiettati su Openda, anche se il Milan sembra essere tra i club maggiormente intenzionati ad aggiudicarsi le prestazione di uno dei nuovi talenti della generazione belga che, dopo la delusione mondiale in Qatar, punta al rilancio nelle prossime competizioni.
Un giocatore che, in casa Milan, potrebbe portare a un particolare intreccio di destino. Openda comincia a emergere a livello internazionale nel 2018, quando è uno dei protagonisti di uno dei settori giovanili più rigogliosi dell’ultimo anno. Non è un caso che da quel settore giovanile sia emerso anche Charles De Ketelaere, talento belga che quest’anno è stato uno dei principali flop del nostro campionato. La strada di Openda, tuttavia, è stata diversa e ha visto una sua permanenza in Belgio, questa volta al Vitesse.
Openda al Milan: dall’Olanda alla Francia
La compagine giallonera, negli anni nota per essere stata una sorta di succursale del Chelsea e per aver affrontato la Roma nella scorsa Conference League, ha visto il passaggio di Openda con la casacca del Vitesse. Due anni di grandissimo livello, con 37 gol messi a referto in 88 partite. Reti fruttifere per la squadra olandese, che grazie alle marcature di Openda negli anni è riuscita a piazzarsi al quarto e al sesto posto della classifica dell’Eredivisie.
Ora Openda andrà verso il salto di qualità. Parliamo di un giocatore veloce, dinamico, che potrebbe dare una nuova linfa vitale a un attacco diverso, con Olivier Giroud e Divock Origi che si sono dimostrati più statici rispetto a quello che potrebbe portare l’attaccante del Lens. Chiaro, adesso, è che bisogna battere una concorrenza spietata a livello internazionale, con le squadre di Premier e il Bayern Monaco alla ricerca di una punta che possa svoltare la stagione, un intero reparto e che possa portare ad alzare trofei.