Seggi aperti per ballottaggio in 41 Comuni italiani: i cittadini tornano alle urne per scegliere i nuovi sindaci nel corso delle elezioni amministrative; dopo il primo turno, che si è tenuto due settimane fa, oggi e domani si svolgeranno i ballottaggi nelle città in cui nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, ma dove si vota?

Elezioni amministrative: orari e dove si vota

In particolare, a Ancona si scontrano Ida Simonella del centrosinistra e Daniele Silvetti del centrodestra. A Brindisi, invece, il ballottaggio vede Roberto Fusco del centrosinistra sfidare Giuseppe Marchionna del centrodestra. Il Partito Democratico e i suoi alleati cercano di riconquistare le città che erano tradizionalmente a loro favore, come Massa e Pisa.

A Massa, il segretario del PD ha partecipato a un comizio elettorale per sostenere il candidato del centrosinistra, invitando la città a votare per l’unità del centrosinistra contro il centrodestra. Per Pisa, invece, si sfidano Michele Conti del centrodestra e Paolo Martinelli del centrosinistra, sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle.

A Siena, la competizione è tra Nicoletta Fabio del centrodestra e Anna Ferretti del centrosinistra, ma l’ago della bilancia potrebbe essere Fabio Pacciani, sostenuto da sette liste civiche. Vicenza, invece, è contesa da Giacomo Possamai del centrosinistra e Francesco Rucco del centrodestra, sindaco uscente.

Oltre ai ballottaggi, si terranno anche le elezioni amministrative nei comuni delle regioni autonome della Sardegna e della Sicilia. In Sicilia si voterà in 128 Comuni, tra cui i capoluoghi Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa. In Sardegna, invece, i comuni con più di 15.000 abitanti sono solo due: Assemini e Iglesias.

Queste elezioni rappresentano anche un test per il governo, che cerca l’approvazione dell’azione dell’esecutivo da parte dei cittadini. Nonostante si dica che le elezioni locali non debbano influenzare la politica nazionale, è inevitabile che si guardi anche a Palazzo Chigi durante il voto.

I seggi rimarranno aperti fino alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di lunedì. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

Elezioni amministrative: affluenza in calo al 12%

Intorno alle 12 arrivavano le prime rilevazioni sui ballottaggi di oggi almeno per quanto riguarda il dato sull’affluenza. A questo proposito, quasi tutte le Regioni mostravano un valore al ribasso fissato intorno al 12%, più nello specifico in 7 capoluoghi e 34 comuni. Ecco i risultati regione per regione:

  • Ancona: Ida Simonella (Centrosinistra) 41,28% – Daniele Silvetti (Centrodestra) 45.11%
  • Brindisi: Roberto Fusco (Centrosinistra + M5S) 33.22% – Giuseppe Marchionna (Centrodestra) 44.00%
  • Massa: Francesco Persiani (Centrodestra) 35.42% – Enzo Romolo Ricci (Centrosinistra) 29.95%
  • Pisa: Michele Conti (Centrodestra) 49.96% – Paolo Martinelli (Centrosinistra + M5S) 41.14%
  • Siena: Nicoletta Fabio (Centrodestra) 30.51% – Anna Ferretti (Centrosinistra + M5S) 28.75%
  • Terni: Stefano Bandecchi (Liste Civiche) 28.14% – Orlando Massetti (Centrodestra) 35.81%
  • Vicenza: Francesco Rucco (Centrodestra) 44.06% – Giacomo Possamai (Centrosinistra) 46.23%

I risultati del primo turno

Nel primo turno delle amministrative, il centrodestra ha ottenuto la vittoria in quattro capoluoghi di provincia: Sondrio, Treviso, Latina e Imperia, mentre il centrosinistra ha conquistato Brescia e Teramo. Oggi gli elettori sono chiamati a votare nuovamente per decidere chi sarà il nuovo sindaco in sette capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Brindisi e Ancona, quest’ultima unica città capoluogo di regione al voto.