Terremoto a Catania, nella giornata di oggi 28 maggio 2023. Il sisma è stato avvertito in diverse zone della città e per ora non si contano danni a cose o persone. La scossa odierna viene classificata come “leggera” dalla scala Richter.
Terremoto a Catania del 28 maggio 2023
Paura questa mattina a Catania. I cittadini hanno avvertito alle 6:44 una scossa di terremoto di magnitudo compresa tra 3.7 e 4.2, non ci sono informazioni in merito a persone ferite o danni strutturali. Il sisma inoltre è classificato come “leggero” sulla scala Richter pertanto è difficile che possano esserci danni alle strutture circostanti. I cittadini catanesi tramite i social hanno segnalato la presenza di ulteriori scosse di minore intensità dopo la prima. Secondo Android Earthquake Alerts System, diverse scosse nell’ultima ora sono state segnalate a Giarre-molto vicino quindi a Catania.
Altre scosse e il recente allarme per l’Etna
Un mese fa, sempre a Catania, si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 con epicentro ad Aci Castello. In quel caso diversi siti circostanti all’area interessata dal sisma sono stati evacuati per sicurezza. Inoltre qualche giorno fa c’è stata una nuova eruzione del vulcano Etna, anticipata dalle segnalazioni dell’Ingv. In quel caso l’attività dell’aeroporto è rimasta ferma per qualche ora.