Inter-Atalanta 2-1, cronaca e tabellino del match – Nell’anticipo del sabato sera della 37° giornata di Serie A si sono sfidati Inter e Atalanta. gara fondamentale in ottica Champions League. Ai nerazzurri bastava un punto per l’aritmetica qualificazione in Champions League. Ne sono arrivati tre grazie alla vittoria per 3-2 contro l’Atalanta. L’Inter parte forte e nei primi tre minuti segna due gol con Lukaku e Barella. Poi Pasalic accorcia le distanze, ma nel secondo tempo Lautaro Martinez segna il tris. A nulla vale il gol di Muriel nel finale. L’Inter vince e ottiene l’aritmetica qualificazione in Champions League.
Inter-Atalanta, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo la vittoria del Torino nel pomeriggio (QUI la cronaca e il tabellino) e quella della Fiorentina in rimonta contro la Roma (QUI per leggere la cronaca e il tabellino), si sono sfidate Inter e Atalanta. La sfida, in programma alle 20:45, si è giocata allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano. L’Inter parte subito fortissima e dopo 40″ va già in vantaggio. Scambio tra Lukaku e Lautaro, con quest’ultimo che imbuca in profondità il belga che davanti a Sportiello, lo salta e mette in rete. Inter già in vantaggio. Avvio clamoroso dei nerazzurri, che al 3′ raddoppiano. Prima Sportiello para due volte su Dimarco, poi ci prova Barella al volo e mette la palla all’incrocio. Inizio di gara incredibile per la squadra di Simone Inzaghi. I nerazzurri continuano a macinare gioco e al 14′ ci prova Dimarco con un sinistro su punizione, ma Sportiello mette in calcio d’angolo.
L’Atalanta prova a reagire e al 23′ ci prova Hojlund con il mancino, ma Onana para con i piedi. Al 34′ però è ancora l’Inter ad andare vicina al gol. Dimarco tocca la palla per Calhanoglu su punizione, il turco lascia partire un destro violentissimo ma la palla termina vicinissima al palo di Sportiello. Un minuto dopo cross di Hojlund per Koopmeiners, l’olandese prova al volo ma Onana mette in calcio d’angolo in tuffo. Al 37′ l’Atalanta accorcia le distanze: corner battuto da destra, palla che finisce in area, ma nella mischia Pasalic la spunta calciando di collo dall’interno dell’area e battendo Onana. 2-1. Non succede più nulla fino al 47′, quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Inter partita fortissima, ma Atalanta ancora in partita.
Secondo tempo
Nel secondo tempo l’Inter parte ancora forte e al 56′ ci prova con Calhanoglu, che calcia da fuori una botta violentissima e trova l’opposizione di Sportiello. Match senza troppe emozioni e per vedere un’altra conclusione bisogna aspettare il 75′, quando Barella ci prova al volo ma Sportiello para senza problemi. Un minuto dopo ci prova Lautaro dal limite, ma Sportiello blocca. È solo il preludio al gol, che arriva al 77′ al termine di un’azione bellissima. Lukaku si gira e imbuca per Brozovic con una giocata geniale. Il croato arriva a tu per tu e offre a Lautaro Martinez un comodo pallone da poggiare in rete e fare 3-1.
All’83’ ci prova Acerbi al volo, ma la palla esce di un soffio sopra la traversa. I nerazzurri provano a gestire il risultato e ci provano con Asllani da fuori, ma la palla esce di un soffio. Al 92′ l’Atalanta accorcia le distanze: Muriel calcia una punizione, colpisce la barriera ma sulla ribattuta con il destro la mette all’incrocio dei pali. Non succede più nulla fino al 94′, quando l’arbitro fischia la fine dell’incontro: l’Inter vince ed è aritmeticamente in Champions League.
Il tabellino di Inter-Atalanta
INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio (83′ Darmian), Acerbi, Bastoni (81′ De Vrij); Dumfries, Barella (81′ Asllani), Brozovic, Calhanoglu, Dimarco (69′ Gosens); Lukaku (81′ Dzeko), Lautaro. A disposizione: Handanovic, Cordaz, Bellanova, Curatolo, Akinsanmiro, Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Ederson (69′ Muriel), de Roon, Maehle (86′ Okoli); Pasalic (61′ Lookman), Koopmeiners; Hojlund. A disposizione: Musso, Rossi, Demiral, Colombo, Bernasconi, Falleni. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
MARCATORI: 1′ Lukaku (I), 3′ Barella (I), 37′ Pasalic (A), 77′ Lautaro Martinez (I), 92′ Muriel (A)
AMMONITI: Toloi (A)