Amadeus via da Sanremo 2024? Nella puntata di venerdì 26 maggio 2023 di Viva Rai 2 Fiorello ha lanciato una bomba in merito ad Amadeus e la prossima edizione del Festival di Sanremo. Si sa, della kermesse canora di mamma Rai si parla praticamente tutto l’anno e qualsiasi pettegolezzo fa subito scalpore.
Due mattine fa lo showman ne ha detta veramente una grossa:
Amadeus continua a seguirci imperterrito e indefesso. L’ho sentito ieri. Mi ha detto una cosa: non so se quest’anno farò Sanremo. Lì la butto. Mi ha detto: non lo dire, ma forse ho intenzione di non farlo. Non lo so. Oh, mi ha detto così. Lo so che è una bombetta, ma a me piace dirle le cose perché la gente deve sapere. Non gliene deve fregare niente alla gente, però deve sapere.
Una notizia che ha fatto prontamente il giro del web, in quanto da settimane si parla di presunti provvedimenti nei confronti di Amadeus già dalla prossima edizione della kermesse canora di mamma Rai. Si era ipotizzato addirittura un Amadeus “dimezzato”, quindi sempre alla conduzione, ma senza la possibilità di avere la direzione artistica. Ovviamente i rumors sono stati prontamente smentiti.
Amadeus via da Sanremo 2024? Le parole di Fiorello
Smentite anche le parole pronunciate da Fiorello, in quanto era solo uno scherzo. Lo ha confermato lo stesso “Ciuri” ospite di TvTalk su Rai 3 sabato 27 maggio:
Vi sembra reale un mondo in cui Amadeus dica: ‘sai, non so se farò Sanremo?’ State scherzando? Lo fa, lo fa, se glielo chiedono fa pure il sesto! So esattamente che Amadeus il venerdì mattina non guarda Viva Rai2. Mi piace fargli scherzi e ho pensato, ora dico ‘sta cosa e vediamo che succede… e infatti è successo. Mi ha chiamato: ‘Ciuri, ho 60 messaggi, che cosa hai detto?’. Sapevo che lo avrebbero chiamato l’ufficio stampa, il sindaco, Roberto, Sergio mi hai rovinato il venerdì, Ciuri.
Tutti hanno creduto alle parole di Fiore, visto che nelle ultime ore stanno cambiando davvero tante cose in Rai. Addirittura c’è chi parla di Morgan come possibile sostituto come direttore artistico, mentre Pino Insegno alla conduzione (invece potremmo vederlo a L’Eredità al posto di Flavio Insinna e in qualche altro show in prime time).
Le novità in casa Rai
Tante le novità in casa Rai a partire dalla prossima stagione televisiva. Sicuramente diremo addio a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che hanno deciso di lasciare la tv di Stato per trasferirsi su Nove. Lo stesso vale per Lucia Annunziata che proprio qualche ora fa ha annunciato le dimissioni. Anche Serena Bortone dovrebbe dire addio alla Rete Ammiraglia per un nuovo programma su Nove. Fa sapere Repubblica:
La vera trasformazione nell’offerta del primo pomeriggio, dove Serena Bortone sarebbe sgradita alla nuova dirigenza. Programma di infotainment, che aveva portato ad ascolti davvero soddisfacenti e fuori dalla media. Nunzia De Girlolamo sarebbe la candidata a prendere il suo posto, con Tiberio Timperi nella seconda parte.
Gente che va, gente che torna. Se loro sono fuori dalla Rai, c’è chi potrebbe fare capolino nuovamente a viale Mazzini. Stiamo parlando di Pino Insegno che ci sarà quasi certamente, anche se non è chiaro in quale ruolo. La novità fresca fresca è che dovrebbe fare il suo ritorno anche Lorella Cuccarini che quindi dovrebbe lasciare così la cattedra di ballo ad Amici di Maria De Filippi. Tutti sorpresi di questa notizia, visto che la più amata dagli italiani aveva lasciato la Rai con non poche polemiche al seguito dopo la brutta esperienza di lavoro con Alberto Matano a La Vita in Diretta. Cosa potrebbe fare nei prossimi mesi?