Il Volo, “Tutti per uno” su Canale 5: sabato 27 maggio 2023 va in onda in prima serata sulla Rete Ammiraglia del Biscione il concerto evento con i ragazzi del trio Il Volo dall’Arena di Verona. Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble tornano così “sul luogo del delitto”, ossia dove hanno reso omaggio al Maestro Ennio Morricone in un appuntamento dal vivo speciale che è andato in scena il 5 giugno 2021 dal titolo “Il Volo tribute to Ennio Morricone”, un viaggio unico dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del secolo scorso.
Gianna Nannini, Pooh, Giorgio Panariello, Annalisa, Francesca Michielin, Irama, Aida Garifullina, Gianfranco Montresor sono solo alcuni dei nomi che vedremo sul palco della prestigiosa venue e come special guest ci saranno anche Federica Panicucci e Giorgio Panariello. Sarà possibile seguire l’evento sul piccolo schermo su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity gratuitamente. Ma l’evento è in diretta o registrato?
Il Volo, “Tutti per uno” su Canale 5 è in diretta o registrato?
Vedremo Il Volo cantare sotto una pioggia battente in quanto il concerto evento “Tutti per uno” è registrato e il concerto è andato in scena a Verona lo scorso 1° maggio, quando in tutta Italia ci sono stati molti temporali (tanto che il concerto del Primo Maggio a Taranto è iniziato in ritardo con numerosi problemi tecnici ed è stato interrotto a metà serata, mentre quello a Roma si è svolto regolarmente, seppure con tutti gli ombrelli aperti tra il pubblico).
Nonostante il programma sia registrato, non è stata diffusa una scaletta con l’ordine di uscita dei cantanti sul palco. Secondo alcune anticipazioni che sono circolate sul web nei giorni scorsi e che riporta TvBlog scopriamo però che i ragazzi canteranno con un Pooh un medley dei loro più grandi successe che comprende, tra gli altri, Pensiero, Tanta voglia di lei e Chi fermerà la musica. E ancora con Gianna Nannini performeranno sulle note di Meravigliosa Creatura, di Ovunque sarai con Irama.
Ci saranno poi dei duetti singoli: Gianluca Ginoble canterà con Annalisa la cover di Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper, mentre con Irama La cura di Franco Battiato e ancora con Aida Garifullina Angel. Ignazio Boschetto eseguirà When the party’s over di Billie Eilish con Francesca Michielin, mentre Piero Barone canterà Libiamo ne’ lieti calici con Aida Garifullina. Infine il trio accennerà Il pullover durante una gag con Panariello.
Ritorno al Festival di Sanremo?
Nel frattempo qualche ora fa su Il Fatto Quotidiano è uscita una intervista esclusiva a Il Volo che parla di un ipotetico ritorno sul palco del Teatro Ariston in gara al Festival di Sanremo:
Non ci spaventa affatto l’idea di andare in gara, ma se avremo una canzone valida. Per noi Sanremo, ma anche fare gli eventi in tv, rappresentano una ottima vetrina di promozione, dal momento che in giro c’è molto snobismo nei nostri confronti dalle radio (che non passano i nostri pezzi nemmeno con la pistola alla tempia) a certa stampa (soprattutto agli inizi della nostra carriera). Stiamo, comunque, lavorando ad un disco di inediti con la speranza che le radio ci supporteranno.
“Tutti per uno” tornerà poi a teatro il 2, 3 e 4 settembre agli Arcimboldi di Milano:
“Il meglio di” delle due serate. Ovviamente non saranno le 60 canzoni scelte per Verona, se no la gente ci picchia! Ma faremo in modo che le persone possano apprezzare tre cantanti diversi tra loro, dando spazio alle nostre inclinazioni e gusti musicali distinti.
Il secondo appuntamento de Il Volo in concerto all’Arena di Verona verrà trasmesso sempre da Canale 5 sabato prossimo, 3 giugno.