La cessione della Sampdoria a Radrizzani è cosa fatta. Una bella boccata d’ossigeno per il club e soprattutto per i tifosi blucerchiati che in questo ultimo mese hanno sofferto non poco tra le vicende societarie, con la paura di sparire da tutto, e quelle del campo con la matematica certezza di andare in serie B.

Una svolta importante quella della Sampdoria che vedrà l’arrivo in serie A di Andrea Radrizzani presidente del Leeds United e ora, se tutto andrà per il verso giusto, ma niente lasca pensare il contrario, anche della Sampdoria.

E così, nonostante la retrocessione in sere B arrivata sul campo, i supporter della Sampdoria possono tirare un sospiro di sollievo importante. In serie B, ma da un certo punto di vista felici, visto che lo spauracchio era il fallimento.

Sampdoria cessione società Radrizzani. L’accordo nella notte

Nella notte è stato trovato l’accordo definitivo per la cessione della società blucerchiata che ha davvero rischiato di portare i libri in tribunale e di andare in fallimento. Una cosa che avrebbe decretato la cancellazione della società, così come prevede il regolamento.

Poco dopo la mezzanotte di ieri, il Consiglio di Amministrazione della Sampdoria, ha firmato la prima bozza d’accordo con la Gestio Capital, il fondo diretto da Matteo Manfredi, che lavora in sinergia con l’Aser Ventures dell’attuale presidente del Leeds United Andrea Radrizzani. Un’operazione complessiva e totale di circa 42 milioni di euro.

Il comunicato del club

Il Consiglio di Amministrazione di U.C. Sampdoria S.p.A. comunica che nella notte è stato sottoscritto un accordo preliminare per la finalizzazione di un aumento di capitale nella società da parte di Gestio Capital e Aser Holding.

La proposta presentata da Gestio Capital e Aser Holding si è dimostrata più in linea con l’interesse dei creditori sociali e il piano di risanamento predisposto dal club e, nel contempo, sono state date adeguate garanzie per il futuro della Sampdoria.

Il perfezionamento di tale operazione è condizionato al completamento delle attività prodromiche alla presentazione dell’istanza per l’Accordo di Ristrutturazione del debito, tra cui, inter alia, gli accordi con i creditori della società.

Ringraziamo Gestio Capital e Aser Holding per gli sforzi profusi negli ultimi giorni per addivenire a tale risultato, consci che ci aspettano ancora molte attività e giorni intensi per poter finalizzare l’operazione.

Cogliamo l’occasione per ringraziare inoltre Alessandro Barnaba e Merlyn Partners per l’interesse dimostrato e per l’impegno e l’attenzione che hanno dedicato alla società.