Little Tony, il cui vero nome era Antonio Ciacci, è stato uno dei grandi della musica italiana degli anni ’60 e ’70. Nato a Tivoli il 9 febbraio 1941, iniziò a fare musica da giovane, quando ancora frequentava le scuole superiori.
Little Tony, quando e come è morto?
Little Tony si è spento il 27 maggio 2013 presso la clinica Villa Margherita di Roma, dove si trovava ricoverato dal 16 marzo a causa di un cancro ai polmoni.
Dove si trova la sua tomba?
La tomba di Little Tony si trova nel Cimitero di Tivoli, sua città Natale, in provincia di Roma.
La carriera
La musica di Little Tony era una miscela di rock and roll, soul e rhythm and blues e la sua esibizione sul palco era sempre energica ed entusiasmante. Il suo primo grande successo arrivò nel 1959 con la canzone “Too Good”, seguita poco dopo dal successo “Baby Come Back”.
Ma è stata la canzone “Cuore Matto”, uscita nel 1967, a consacrare Little Tony come una delle stelle più luminose della musica italiana. Il brano ha raggiunto la cima delle classifiche in Italia e ha avuto un grande successo anche in Europa.
Little Tony ha poi continuato a scrivere e incidere numerosi successi, come “Pietà per chi ti ama”, “La donna di picche” e tanti altri.
Nel 1970 ha partecipato al Festival di Sanremo, interpretando la canzone “La spada nel cuore”.
Oltre alla musica, Little Tony ha anche lavorato come attore, recitando in una serie di film negli anni ’60 e ’70.
La sua musica è rimasta immortale, influenzando generazioni di musicisti italiani e rimanendo nel cuore di tutti i fan della musica italiana.