Il Bayern Monaco vince la Bundesliga all’ultimo sospiro. La squadra di Tomas Tuchel ringrazia il Borussia Dortmund che non è andato oltre il 2-2 con il Mainz permettendo ai bavaresi il sorpasso proprio all’ultima giornata grazie alla vittoria sul Colonia per 2-1. Per il Bayern è l’undicesimo titolo consecutivo che fa salire il palmares a trentatre campionati vinti nella loro storia con la festa dei giocatori mentre al Signal Iduna Park di Dortmund si consumava il dramma con le lacrime di tutti per un trionfo sfumato sul più bello.
Qualificate in Champions League anche Red Bull Lipsia e Union Berlin, ancora Europa League per il Friburgo mentre il Bayer Leverkusen si dovrà accontentare dei preliminari di Conference League dopo una risalita nella seconda parte di stagione grazie alla cura Xabi Alonso in panchina. In fondo alla classifica invece sono retrocesse Hertha Berlino e Schalke 04 mentre lo Stoccarda dovrà attendere l’ultima giornata della Serie B tedesca per scoprire la squadra con cui giocherà lo spareggio. Infatti FC Heidenheim e Amburgo sono distanziate di appena un punto con i secondi al momento costretti al play off.
Bayern Monaco campione di Germania
Alle 15:30 la classifica della Bundesliga vedeva il Borussia Dortmund in testa con due punti di vantaggio sul Bayern Monaco che inseguiva senza nemmeno troppe speranze. Le due squadre erano attese da due appuntamenti agevoli con i gialloneri che ospitavano il Mainz nono in classifica e i bavaresi erano ospiti del Colonia all’undicesimo posto in campionato. L’unica certezza è che la squadra di Terzic deve vincere perchè in caso di parità di punti viene premiata la formazione di Tuchel avendo gli scontri diretti a favore.
All’ottavo minuto di gioco i bavaresi passano in vantaggio con Kingsley Coman che ringrazia Leroy Sane per l’assist. A Dortmund cala il gelo fino al quattordicesimo quando i fantasmi di un dramma si concretizzano con il vantaggio ospite grazie al difensore norvegese Andreas Hanche-Olsen che beffa Kobel. Pochi minuti e i gialloneri hanno l’occasione per trovare l’immediato pareggio ma Sebastian Haller sbaglia il calcio di rigore. La paura e un morale a terra permettono al Mainz di approfittarne con il raddoppio al ventiquattresimo minuto grazie a Karim Onisiwo. Sui due campi quindi all’intervallo le squadre rientrano negli spogliatoi con la classifica che vede il Bayern in testa a 71 punti e il Borussia secondo a 70.
Il secondo tempo si apre con la squadra della Renania Settentrionale-Vestfalia che prova l’arrembaggio per cercare di ribaltare le sorti della sfida. Il sussulto di orgoglio arriva al 69′ quando Raphael Guerreiro trova l’1-2. Da Colonia arrivano buone notizie con il pareggio dei padroni di casa con il rigore segnato da Ljubicic che perà dura poco visto che il Bayern trova subito il nuovo vantaggio con Musiala. Si arriva quindi ai minuti di recupero con il Dortmund che trova il pareggio con Sule ma non compie l’impresa. La Bundesliga va al Bayern Monaco.
Addii con Kahn e Salihamidzic
Nonostante la vittoria del titolo arrivano anche a sorpresa gli addii dell’amministratore delegato del club Oliver Kahn e del direttore sportivo Hasan Salihamidzic. Una decisione che ha spiazzato per il momento scelto dal consiglio di amministrazione della società a poche ore dall’ultima giornata di campionato. L’ex portiere della Germania ha commentato dispiaciuto su Twitter: “Incredibile. Complimenti e congratulazioni ai ragazzi, ve l’ho sempre detto di dare tutto e di non mollare mai. Sono orgogliosi di voi e di questo risultato. Avrei voluto festeggiare con voi ma non ho potuto perché mi è stato proibito. Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione, festeggiamo“. Amareggiato anche l’ex giocatore della Juventus Salihamidzic: “Sono orgoglioso di aver avuto la direzione sportiva del Bayern per più di cinque anni. È stata una bella avventura che avrei voluto continuare, ma rispetto la decisione del consiglio di sorveglianza. Il Bayern è al di sopra di tutto“.