Fiorentina e Roma sono in campo. Le due squadre si scontrano per la penultima giornata di campionato, ma entrambe probabilmente hanno già la testa alle due finali europee che le attendono. La viola se la vedrà con il West Ham a Praga per la Conference League, mentre i giallorossi affronteranno il Siviglia in Europa League. Due trofei in palio e la voglia di portare a casa le Coppe europee. Ma l’attenzione, adesso, deve essere sulla Serie A. Nel prepartita di Fiorentina-Roma, Tiago Pinto ha parlato di Dybala e del progetto del club giallorosso ai microfoni di DAZN.
Tiago Pinto su Dybala nel prepartita di Fiorentina-Roma
La finalista della Conference League da una parte e quella dell’Europa League dall’altra stanno per scendere in campo per scontrarsi nella penultima giornata di Serie A. Tutto è pronto per Fiorentina-Roma. Due squadre che guardano al campionato ma che, probabilmente, hanno già il pensiero all’Europa. La formazione di Italiano vuole vincere per dimostrare di aver archiviato la delusione per la sconfitta nell’ultimo atto della Coppa Italia contro l’Inter. Quella di Josè Mourinho invece vuole fare bene per arrivare con entusiasmo alla finale di Budapest in programma mercoledì 31 maggio.
Staccare la testa dalle finali che attendono le due squadre italiane e pensare solo alla sfida di Serie A, probabilmente non sarà facile. Lo dimostrano anche le scelte fatte dai due tecnici che hanno intenzione di non rischiare i giocatori migliori in vista dell’ultimo capitolo dei due trofei europei. Nel prepartita della sfida tra Fiorentina e Roma, il General Manager Tiago Pinto è intervenuto ai microfoni di DAZN per parlare dei giallorossi. Il primo pensiero per tutti i tifosi romanisti è legato a Dybala. L’attaccante argentino sta cercando di recuperare per mercoledì prossimo, ma al momento nessuno vuole sbilanciarsi in merito al suo possibile impiego per la finale. “Se Dybala fosse stato bene sarebbe stato qui. Vedremo mercoledì” ha detto Tiago Pinto che poi ha aggiunto: “La partita di Europa League è fondamentale, nella storia recente della Roma è una delle più importanti. Il nostro progetto però va al di là della vittoria o della sconfitta. Abbiamo chiare le basi che stiamo gettando, ma sicuramente saremo più felici se dovessimo riuscire a vincere la Coppa”.
La Roma in campionato
La squadra di Mourinho e tutti i tifosi romanisti hanno già la testa a Budapest, ma vincere oggi con la Fiorentina sarebbe importantissimo per rimanere attaccato al treno europeo anche in campionato. Gli scontri diretti di questa giornata di serie A tra Inter-Atalanta e Juventus-Milan rappresentano un’occasione da cogliere per i giallorossi. La penalizzazione inflitta alla Juventus tranquillizza i giallorossi, che devono però puntare almeno al quinto posto in classifica. Il primo passo da fare è quello di vincere con la viola, e poi la Roma dovrebbe sperare in una sconfitta del Milan per poter puntare ancora al quarto posto. difficile, ma non impossibile. A quel punto la corsa Champions si chiuderebbe all’ultima giornata di campionato.
I giallorossi però di strada percorribile ne hanno anche un’altra. Vincendo la finale di Europa League, chiaramente, alla squadra di Mourinho si aprirebbero le porte della prossima Champions League e l’Italia potrebbe contare su cinque squadre nella massima competizione europea. Ma se la Roma invece dovesse perdere con il Siviglia, rischierebbe di essere esclusa anche dall’Europa League nella prossima stagione. Con tre squadre nelle tre finali europee tante sono le combinazioni da tenere in considerazione. Fare sei punti nelle ultime due giornate di campionato però consentirebbe ai giallorossi di essere matematicamente in Coppa. Che sia Champions, Europa League o Conference, al momento, non si può ancora sapere.