Radrizzani vende il Leeds? E’ questa la notizia che sta circolando, sempre più insistentemente, nelle ultime ore, a maggior ragione dopo l’offerta presentata per l’acquisizione della Sampdoria. Un nuovo inizio, che dovrebbe ufficializzarsi nei prossimi giorni, ma che inevitabilmente costringerà l’imprenditore italiano a rinunciare alla sua attuale società.
Radrizzani vende il Leeds?
Nonostante queste novità, però, Radrizzani e soci dovranno sperare in una salvezza del Leeds negli ultimi novanta minuti. Una permanenza in Premier League che, oltre ad un motivo puramente calcistico di risultati, rappresenterebbe una grande aggiunta di valore in vista della cessione del club. La formazione di Allardyce si trova al terzultimo posto a pari punti con il Leicester e a due distanze dalla salvezza rappresentata dall’Everton, un obiettivo che è pienamente alla portata.
Alla base di tutto questo c’è un accordo per la vendita del Leeds, per cedere la società alla 49ers Enterprises. Il gruppo gestisce la franchigia di NFL dei San Francisco 49ers, che attualmente detiene il 44% delle quote del club inglese. Il pacchetto azionario posseduto da Radrizzani è valutato 477 milioni, ma questa valutazione potrebbe subire delle variazioni. Secondo alcune indiscrezioni d’oltremanica il valore rimarrebbe tale solamente se il Leeds riuscisse a rimanere in Premier League. Il passaggio di consegne, però, avverrebbe ance in caso di retrocessione, seppur a cifre decisamente più basse. La 49ers Enterprises, infatti, è intenzionata a investire nel club a lungo termine, ma un passaggio in Championship farebbe scendere il valore delle quote a 170 milioni di euro, con una perdita di circa 307 milioni.