Finale di Europa League, niente sold out. Rimangono invenduti circa 2000 biglietti destinati ai tifosi del Siviglia. La Puskas Arena non sarà esaurita in ogni ordine di posto. Sembra paradossale, ma lo stadio che ospiterà la finale di Europa League tra Siviglia e Roma, non offrirà il colpo d’occhio delle grandi occasioni. Un paradosso lo è se si pensa che appena messi in vendita, sul sito della Roma, c’erano oltre 50 mila persone in fila per acquistare un tagliando. E gli oltre 15 mila biglietti messi a disposizione dei giallorossi sono letteralmente spariti nel giro di pochissime ore (la richiesta è stata talmente alta che la questura ieri ha autorizzato anche l’apertura dell’Olimpico di Roma dove verrà trasmessa la gara in diretta per permettere a molti tifosi di vedere la partita in un’atmosfera da stadio). Stessa cosa non è invece successa per quanto riguarda i tifosi del Siviglia. A quanto pare infatti, per loro, non ci sarebbe stata la famosa corsa per accaparrarsi un tagliando utile per entrare nello stadio di Budapest. La Puskas Arena sarà colma al 90 percento della sua capacità, per questo motivo. A quanto pare i costi per i voli per raggiungere Budapest sarebbero stati un enorme ostacolo per i tifosi del Siviglia.
Finale Europa League, non ci sarà sold out alla Puskas Arena. Invenduti 2000 biglietti destinati ai tifosi del Siviglia
A poco quindi sarebbe servito l’appello che il presidente del club andaluso ha fatto alla vigilia della vendita dei tagliandi per la finale. L’idea della società era quella di aiutare ogni sostenitore della squadra di Siviglia, con un contributo di 200 euro. Era un modo per incentivare i tifosi ad andare a sostenere il gruppo in occasione di un evento importante come quello di una finale europea. Evidentemente non è bastato neanche questo a convincere a mandare esauriti i posti riservati alla squadra, che, per decisione dell’Uefa a livello formale gioca in casa. Così proprio ieri il Siviglia ha annunciato che i tagliandi staccati per la gara in programma il prossimo 31 maggio, alla Puskas Arena sono poco più di 13 mila. Ciò significa appunto che, il settore dedicato agli spagnoli non ha raggiunto il tutto esaurito e che saranno circa 2 mila i seggiolini che rimarranno vuoti. Come si diceva e secondo quanto trapelato dagli ambienti del Siviglia, dietro al motivo di questo mancato sold out, ci sarebbero in testa i problemi dovuti al reperimento dei voli uniti agli ai costi alti degli stessi. Cose che insieme hanno dunque impedito a molti tifosi del Siviglia di partecipare al match.
Finale Europa League, mezzi pubblici gratis a Budapest per chi è in possesso del biglietto dello stadio
E a quattro giorni dalla finale di Europa League tra Siviglia e Roma, Budapest si prepara ad accogliere i tifosi di entrambe le squadre. E proprio oggi Jeno Spiso, portavoce della Federcalcio ungherese, ci ha tenuto a diffondere un messaggio di benvenuto per i sostenitori delle due finaliste. “È un grande piacere che la Puskás Arena possa ospitare di nuovo una partita internazionale importante – le sue parole con cui ha rivolto anche delle raccomandazioni agli ospiti che arriveranno nella città ungherese – Questa volta è estremamente importante che i tifosi muniti di biglietto arrivino allo stadio in tempo. Lo stadio avrà infatti una capienza leggermente ridotta del solito a causa della brutta esperienza della finale di Champions League dello scorso anno a Parigi”. E come succede in questi casi, sono in programma delle iniziative per favorire lo spostamento dei tifosi dai loro alberghi allo stadio. Così, la Uefa con un comunicato stampa diffuso dal proprio sito istituzionale, ha reso note delle informazioni per tutti coloro che si dirigeranno a Budapest il prossimo 31 maggio per la finale. Con questo comunicato la federazione europea ha informato tutti che per chi è in possesso di un tagliando per lo stadio, le linee M1, M2, M3 e M4 della metropolitana oltre alla linea 1 del tram, saranno gratuite. Il consiglio da parte delle autorità e delle istituzioni è quello di raggiungere la Puskas Arena a piedi o con mezzi pubblici visto che nei pressi dell’impianto non sarà possibile parcheggiare vetture private. Inoltre, per i tifosi della Roma la Fan Zone situata al City Park sarà aperta dalle ore 11 del mattino.