Chi è Lena Mahfouf? L’influencer che ha attirato su di sé l’attenzione al Festival di Cannes per aver indossato uno degli abiti più iconici della storia della moda contemporanea-pop. Stiamo parlando del Jungle Dress diventato famoso grazie a Jennifer Lopez.

In molti l’hanno fotografato e riconosciuto in questa occasione cinematografica che riunisce stilisti, star e cineasti da tutto il mondo. Un abito tanto famoso di certo non poteva passare inosservato agli occhi degli ospiti, dei fotografi presenti e del pubblico.

Ma chi lo stava indossando? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Lena Mahfouf.

Chi è Lena Mahfouf?

La domanda sorge spontanea, dal momento che diventa frequente per la maggioranza del pubblico prestare maggiore attenzione per eventi o particolari inaspettati capaci di stupire lo spettatore in occasione di momenti importanti come questo.

I dettagli del festival di Cannes sono forse uno degli argomenti che di più sono interessati al pubblico dei social negli ultimi giorni e, se da una parte il tappeto rosso è stato teatro di rivelazioni amorose, (quali, ad esempio quella di Dua Lipa che era accompagnata dal suo ragazzo,  Romain Gavras) dall’altro resta il tempio della moda e dell’eleganza rivelata, pubblicizzata, ben accolta da collaboratori e artisti presenti.

In questo caso l’effetto shock dell’outfit è nato per via dell’immediata associazione a Jennifer Lopez.

Léna Mahfouf è nata il 19 novembre 1997 ed è conosciuta anche con il nome che porta su YouTube: Léna Situations. E’ ad oggi una personalità molto attiva sui social, autrice e influencer famosa soprattutto in Francia. Nel 2021 Forbes France l’ha inserita nella classifica annuale 30 Under 30 all’interno della categoria Cinema e intrattenimento.

Nel 2013 è entrata nel mondo dei social iscrivendosi ad Instagram e Twitter , ma è dal 2017 che ha ottenuto grande successo, aprendo il suo canale YouTube, grazie al quale si è guadagnata notevole notorietà. I suoi follower oggi la seguono anche su Instagram e su TikTok.

I suoi contenuti lanciano uno sguardo sui momenti della vita che l’influencer ha voluto condividere con la sua community attraverso vlog , video che parlano di moda e di lifestyle. Sono questi i dettagli che secondo Les Inrockuptibles, rendono proprio Lèna una stella nascente di YouTube capace di cambiare il volto dell’intrattenimento su Internet.

Ha formato un gruppo collaborando regolarmente con gli influencer Bilal Hassani , Sundy Jules e Sulivan Gwed.

L’abbiamo vista anche nelle vesti di autrice, grazie al suo libro di crescita personale, pubblicato 24 settembre 2020, intitolato Toujours plus . Ha venduto più di 60.000 copie in poco meno di un mese, registrando numeri da record. Porta con sé il titolo di primo bestseller dell’anno 2020 in Francia.

Dopo un mese le vendite hanno raggiunto il picco delle 200.000 copie. Per il mese di agosto 2021, il libro registra oltre 370.000 copie vendute.

Lena Mahfouf Cannes 2023

Data l’influenza sui social, i contenuti e la quantità di progetti negli ultimi anni, è chiaro che questa esperienza del Festival di Cannes non sia stato l’unico evento ufficiale importante per Léna Mahfouf.

Nel maggio 2022, infatti, è stata anche invitata alla famosa cerimonia del Met Gala ed è diventata la prima influencer francese a parteciparvi. Nello stesso anno è andata anche al Festival di Cannes di quell’anno.

Questa volta, nel 2023, ha deciso di stupire tutti proprio a Cannes indossando un abito importante: il Jungle Dress firmato Versace, conosciuto per la sua storia nel mondo della moda e di internet. L’ha indossato JLo.

L’influencer abbina all’abito dei sandali argentati e impreziosisce l’outfit con gioielli Chopard di diamanti.

Jungle dress Versace 2000, perché è iconico?

Jennifer Lopez ha indossato per la prima volta questo vestito Versace nel 2000, in occasione dei Grammy Awards. L’outfit ha destato così tanto interesse e sorpresa, da far crescere da parte degli utenti la domanda su internet. Tutti volevano vedere l’abito scollato a V fin all’ombelico di Jennifer Lopez. Questo è stato l’episodio che ha determinato una modifica nel motore di ricerca Google: è stato istituito Google Immagini, che ha decisamente favorito la distinzione tra ricerca per siti e per immagini, così come ben la conosciamo adesso (all’epoca inesistente).