Chi è Luca Barbareschi, personaggio eclettico del mondo dello spettacolo, che dalla recitazione è passato anche per la politica? Scopriamo la sua età, chi è la moglie, se ha figli e la sua biografia.
Luca Barbareschi: età, moglie, figli e biografia dell’attore e regista
Luca Barbareschi, all’anagrafe Luca Giorgio Barbareschi, nasce il 28 luglio del 1956 a Montevideo, la capitale dell’Uruguay; ha quindi 66 anni.
Si trasferisce presto nella città italiana del cinema, Roma, e intraprende il percorso artistico. Frequenta lo Studio Fersen e apprende le diverse tecniche della recitazione, come tanti altri grandi attori passati di lì, come ad esempio Alessandro Haber.
Capisce che il capoluogo del Lazio non gli basta più e così si trasferisce a Chicago, dove inizia la vera carriera professionale. Inizialmente diventa aiuto regista di Virginio Puecher, dopodiché vola a New York per unire il mestiere con la continuazione degli studi.
La svolta avviene nel 1983 quando scrive la sceneggiatura per Summertime, pellicola di Massimo Mazzucco che ottiene subito un gran successo, tanto da essere presentato al Festival del Cinema di Venezia; è qui che vince il premio come miglior opera di regista esordiente.
Torna in Italia e viene scelto in diversi lungometraggi come attore. Il suo volto è uno dei più noti nei film tra gli anni Settanta e Ottanta, che lo portano a lavorare con registi del calibro di Gabriele Salvatore e Carlo Vanzina.
Per Barbareschi tuttavia non c’è stato solo il grande schermo. Prende parte ad alcuni programmi televisivi, fino a quando si butta, con successo, alla guida di diversi film. Il primo è Ardena nel 1997, il secondo, Il trasformista nei primi anni Duemila.
La Casanova Multimedia S.p.A., nota casa di produzione, l’ha fondata lui nel 2009. Con essa realizza alcune miniserie per il piccolo schermo come ad esempio Walter Chiari – Fino all’ultima risata.
Ricordiamo che Luca Barbareschi, nel 2008, decide di intraprendere anche un altro percorso: quello della politica. Si candida con il Popolo della Libertà nella circoscrizione Sardegna. Viene eletto e ottiene l’incarico di Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni. Solo due anni dopo, lascia le idee del movimento per Gianfranco Fini ed entra in Futuro e Libertà. Ma neanche questo sembra convincerlo, tanto da prendere parte al gruppo misto, fino al 2013.
Si cimenta nella scrittura e pubblica nel 2017 la sua prima biografia dal titolo: Cercando segnali d’amore nell’universo.
Vita privata
Nella vita dell’attore ci sono stati tre grandi amori.
Il primo matrimonio è quello, nel corso degli anni Ottanta, con Patrizia Fachini, con la quale ha tre figlie: Eleonora, Beatrice e Angelica.
Quando l’amore giunge al capolinea, si fidanza per sette lunghi anni con Lucrezia Lante della Rovere, anche lei attrice.
Il suo amore attuale, dal 2010, è Elena Monorchio. Con lei ha avuto altri due figli: Maddalena e Francesco.
Uno scoop dell’attore, rivelato al programma di Maurizio Costanzo S’è fatta notte, è quello che barbareschi ha anche un sesto figlio, nato nel 1975 in America, luogo in cui ancora adesso risiede.
Un’altra curiosità è che nel 2007 ha fondato l’Associazione Luca Barbareschi, per tutelare tutti quei bambini vittime di abuso. Questa scelta ha una motivazione più profonda: il regista da piccolo è stato molestato da un sacerdote che insegnava nella sua ex scuola.
Leggi anche Chi è Jane Fonda: età, figli, malattia, Cannes 2023, Robert Redford.