Certe volte la passione è una questione di famiglia. E quando si trasforma in lavoro, tanto da firmare un primato, allora diventa ancora più emblematica. È quanto accade nella partita tra Samp-Sassuolo, in programma nella serata di venerdì 26 maggio allo stadio Luigi Ferraris. Durante la gara, infatti, le due squadre saranno costrette a “vedere doppio“, visto che tra gli arbitri, oltre al direttore di gara Meraviglia, si troveranno due gemelli. Si tratta di Claudio e Matteo Gualtieri, rispettivamente assistente e quarto arbitrale. Stesso cognome e… stesso volto. I due 35enni di Asti, dopo aver intrapreso le rispettive carriere, si sono trovati a essere designati per la stessa gara. È un vero e proprio unicum nella storia della Serie A.

Claudio e Matteo Gualtieri: chi sono gli arbitri gemelli di Samp-Sassuolo

Fino a questo momento, gli “arbitri gemelliClaudio e Matteo Gualtieri non avevano mai lavorato insieme su un campo di Serie A. In realtà, ai due 35enni di Asti era già capitato di essere designati per la stessa partita, ma solo nel campionato Primavera e in qualche amichevole. Nella serata di venerdì 26 maggio, invece, in occasione di Samp-Sassuolo (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SU DOVE VEDERE LA PARTITA), sono protagonisti di un primato per il massimo campionato italiano. Proprio nello stadio di Mancini e Vialli, e successivamente di Cassano e Pazzini, ci saranno altri gemelli. Del gol? No, del fischietto, anche se in questo caso coadiuveranno il direttore di gara Meraviglia.

Le ultime sui blucerchiati

E mentre sul campo, Claudio e Matteo condivideranno finalmente la realizzazione di un sogno inseguito da quando erano bambini, sugli spalti molti tifosi penseranno al futuro della Sampdoria. Dopo la retrocessione in Serie B, infatti, per i blucerchiati è iniziato un periodo di dubbi e incertezze dovuti a quello che sarà il destino della società. In questo momento, è iniziata una vera e propria corsa a due per l’acquisto della Samp: da una parte c’è il patron del Leeds United Andrea Radrizzani, affiancato economicamente da Al Khelaifi, proprietario del Qatar Sports Investments (il fondo che finanzia il PSG).

Dall’altra parte, invece, resiste la volontà di Alessandro Barnaba, già socio di minoranza del club. Il finanziere romano è appoggiato da Edoardo Garrone, ex presidente dei blucerchiati nel 2013 e 2014. E mentre prosegue il duello virtuale, l’attuale numero uno della Sampdoria, Marco Lanna, ha parlato di quella che è la situazione del club: “Novità riguardo la società? No. Però ci stanno lavorando dei professionisti e consulenti, intenzionati a chiudere gli accordi. Mi auguro che accada in tempi brevi. Se ho fiducia? Sono prudente ma ottimista. Ci stiamo lavorando, non posso aggiungere altro. C’è tanta gente che ci lavoranChi è in vantaggio tra Barnaba e Radrizzani? Non so, nessuno dei due è in vantaggio. Andando avanti, vedremo chi proporrà le condizioni migliori. Al Khelaifi? Del Qatar non so niente, ho letto, ma forse dovreste chiedere a Radrizzani”.