E’ ormai ufficiale: a Campovolo il 24 giugno ci sarà “Italia Loves Romagna”, il concerto per raccogliere fondi per aiutare l’Emilia Romagna, colpita duramente dall’alluvione.

A Campovolo “Italia Loves Romagna”, il concerto per l’Emilia

E’ arrivata ufficialmente la notizia da parte di Gianmarco Mazzi, il sottosegretario alla Cultura. A Campovolo, precisamente sabato 24 giugno 2023, ci sarà l’atteso concertone in aiuto agli alluvionati dell’Emilia Romagna: Italia Loves Romagna. Il fine sarà quello di raccogliere tutti i fondi necessari per sostenere la popolazione che nelle ultime settimane è stata messa in ginocchio dal forte maltempo.

Nel comunicato si legge che:

La Romagna è una terra meravigliosa che da sempre evoca sole, gioia e benessere, un luogo dell’anima per gli italiani, oggi duramente colpito. Gli obiettivi sono due, raccogliere più fondi possibili e lanciare un invito a trascorrere le vacanze dell’estate 2023 in Romagna, per portare vita e aiutare quello splendido territorio a risollevarsi

Esattamente come undici anni fa, in occasione di Italia Loves Emilia – l’evento benefico del 22 settembre del 2012 a sostegno dei terremotati sempre di questa regione – gli artisti e i musicisti si uniscono ancora una volta per fare del bene al nostro fantastico Paese.

Primi nomi di artisti

Sono ufficiali anche i primi nomi degli artisti che saliranno sul palco di Campovolo. Stiamo parlando di Samuele Bersani e Laura Pausini, che durante i giorni scorsi non hanno perso occasione di mandare messaggi pieni di affetto alla propria terra.

La volontà di Italia Loves Romagna sarà quella di radunare il maggior numeri di cantautori romagnoli, per origine o per adozione. Uno di questi sarà sicuramente Mirko Casadei, cantante, musicista pop-folk italiano e leader dell’Orchestra Casadei.

Tuttavia, anche Marco Mengoni originario di Ronciglione in provincia di Viterbo, ha comunicato che semmai dovessero invitarlo, accetterebbe di esibirsi senza esitazioni.

Altre notizie ufficiali hanno parlato anche della volontà del sottosegretario alla Cultura con delega alla musica e allo spettacolo dal vivo, Gianmarco Mazzi, di mobilitare e unire le più grandi associazioni italiane, come ad esempio la Rai, con i più importanti organizzatori della musica dal vivo, per:

Realizzare un grande evento che possa essere di conforto e di aiuto concreto per i nostri fratelli emiliani e romagnoli.