La questura ha dato l’ok, l’Olimpico sarà aperto ai tifosi per la finale tra Roma e Siviglia in cui saranno allestiti sei mai schermi. I prezzi dei biglietti, acquistabili da subito, vanno da 14 a 20 euro. Ora è ufficiale, la finale di Europa League in programma il 31 maggio prossimo sarà trasmessa sui maxischermi dello stadio Olimpico. Siviglia-Roma sarà visibile anche allo stadio capitolino, come la finale di Conference dello scorso anno di Tirana. Per l’occasione verranno montati degli schermi appositi, proprio come è successo un anno fa. La questura ha dato l’ok e ha firmato l’ordinanza che autorizza l’apertura dello stadio dopo la richiesta presentata dalla Roma a alla società, ‘Sport e Salute’, che ha la gestione dell’impianto. E la stessa società fa un appello ai propri tifosi: non fate invasione di campo. E con l’ufficialità dell’evento, sono stati resi noti anche i prezzi dei biglietti che andranno acquistati per accedere all’Olimpico. Due prezzi differenziati tra chi era abbonato (serie A o coppe), che pagherà 14 euro per un tagliando e chi non lo è, per loro i biglietti avranno un costo di 20 euro. I biglietti sono acquistabili da subito. La Roma ha emesso un comunicato in cui viene specificato che il deflusso dallo stadio, alla fine della gara, dovrà avvenire normalmente.
La questura ha dato l’ok, Olimpico aperto per la finale di Europa League tra Roma e Siviglia
Uno dei problemi per cui era in dubbio che venisse concesso l’Olimpico, oltre a quello dell’ordine pubblico, riguardava infatti il prato. Quattro giorni dopo la finale infatti è in programma Roma Spezia (il 4 giugno appunto), se dovesse venir rovinato il terreno, non ci sarebbe il tempo necessario per sistemarlo e permettere alle squadre di giocare regolarmente. Per questo la società si raccomanda che non ci sia un normale deflusso al termine della gara. La società chiede esplicitamente di non fare invasione di campo al termine della partita, qualsiasi sia il risultato. Il terreno di gioco verrà coperto per evitare che venga rovinato il prato. La società confida comunque che i tifosi rispondano all’appello a loro rivolto, di non entrare sul campo per nessuno motivo.
Lo scorso anno, anche in occasione della finale di Conference League con il Feyenoord (vinta dalla Roma), fu aperto l’Olimpico e allestiti maxi schermi per assistere alla partita. A rispondere all’appello, il 25 maggio del 2022, furono 67 mila romanisti. “Un modo per sentirci più vicini”, scrive la Roma sui social invitando i tifosi a rispondere alla chiamata, fatta anche da Mourinho in questi giorni che precedono la gara. “Perché la Roma è dove sono i romanisti”, conclude lo slogan. Intanto i biglietti messi a disposizione per i giallorossi per la gara di Budapest sono andati esauriti in pochissime ore. Finiti in pochi giorni anche i voli diretti con cui è possibile raggiungere la capitale ungherese. La Puskas Arena, stadio in cui verrà giocata la finale tra Roma e Siviglia, per quanto riguarda la parte giallorossa sarà piena in ogni ordine di posto.
La Roma intanto nel pomeriggio di oggi è partita per Firenze dove domani alle 18 giocherà contro i viola. Indisponibili Dybala, Pellegrini, Spinazzola e Rui Patricio. E proprio in occasione del media Day tenuto ieri a Trigoria, in vista della finale di Europa League, Mourinho aveva ammesso quanto fosse: “dura giocare sabato – ha detto ai microfoni di Dazn – Siamo solo felici di giocare questa finale, siamo felicissimi di andare li”, ha aggiunto. Mentre sul Siviglia ha detto: “La storia non gioca, questo per me è chiarissimo. Conosco i loro giocatori individualmente e sono una squadra di qualità”.