BTP Valore giugno 2023: con la pubblicazione del comunicato stampa n. 73 dell’8 maggio 2023 l’Ufficio Stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato il lancio del BTP Valore, ovvero di una nuova famiglia di titoli di Stato che sono dedicati esclusivamente ai piccoli risparmiatori e che vengono venduti sul mercato retail.

La prima emissione sarà effettuate a partire da lunedì 5 giugno 2023 fino a venerdì 9 giugno 2023, alle ore 13, a meno che non ci sia una chiusura anticipata, e prevede un BTP Valore di durata pari a 4 anni con il pagamento di un premio fedeltà per i risparmiatori individuali e affini che continueranno a detenerlo fino alla sua scadenza.

Per quanto riguarda le cedole, invece, queste ultime saranno corrisposto in maniera periodica e saranno calcolati in base a dei tassi di interesse che aumentano con il passare del tempo.

Maggiori informazioni a proposito dei tassi di rendimento delle cedole relative al BTP Valore in emissione dal 5 al 9 giugno saranno comunicate il 1° giugno 2023.

Ecco, invece, altre informazioni che sono state comunicate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze:

“Non sono previsti tetti o riparti all’emissione mentre sono state semplificate le modalità di sottoscrizione rispetto alle tradizionali aste. Il BTP Valore potrà essere infatti acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori retail – senza commissioni, a partire da un minimo investimento di 1.000 euro e avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto – rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.

Anche per il BTP Valore si applica sul rendimento la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. Inoltre, come sempre, sarà possibile per i sottoscrittori cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza.”

Per quanto riguarda il collocamento, invece, i buoni del Tesoro poliennali saranno collocati sulla piattaforma MOT (mercato obbligazionario di Borsa Italiana).

Ecco qui di seguito tutte le caratteristiche dei BTP Valore di giugno 2023 e le informazioni su come sottoscriverli.

BTP Valore giugno 2023: le caratteristiche dell’emissione

Come abbiamo già detto durante il corso del precedente paragrafo, dal 5 al 9 giugno 2023 saranno emessi i BTP Valore esclusivamente per i risparmiatori individuali e affini.

La durata di questi buoni del Tesoro poliennali è di 4 anni e sono previsti rendimenti fissi crescenti nel tempo e l’erogazione di un premio di fedeltà pari allo 0,5% in caso di acquisto all’emissione e di detenzione fino alla scadenza prevista nel 2027.

Nello specifico, ecco quali sono le caratteristiche principali di questa prima emissione del BTP Valore di giugno 2023:

  • cedole nominali semestrali con un tasso di interesse crescente (c.d. meccanismo step-up), con aumenti che iniziano a partire dal secondo anno di vita del titolo;
  • capitale garantito a scadenza;
  • tassazione agevolata al 12,5%;
  • nessuna commissione per i risparmiatori che decidono di acquistare i titoli durante i giorni di collocamento, ovvero nel periodo compreso tra il 5 giugno 2023 e il 9 giugno 2023;
  • garanzia per il retail di veder soddisfatta l’intera domanda richiesta;
  • taglio minimo acquistabile pari a 1.000 euro;
  • investimento senza vincoli nel tempo.

Come sottoscrivere i titoli?

Come abbiamo accennato durante il corso dell’introduzione di questo breve articolo, i BTP Valore di giugno 2023 saranno collocati sulla piattaforma elettronica MOT, mediante Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.

Ciò nonostante, i titoli potranno essere sottoscritti presso qualunque ufficio bancario o postale, ma anche online eventualmente, accedendo ai propri servizi di home-banking.

Per avere altre informazioni riguardo l’emissione e la sottoscrizione dei buoni del Tesoro poliennali è possibile inviare un’email al seguente indirizzo del Ministero dell’Economia e delle Finanze: [email protected].

LEGGI ANCHE Titoli di Stato 2023, il calendario delle nuove emissioni