Il campionato di Serie A si avvia alla conclusione con la trentasettesima giornata al via: la Roma di José Mourinho è attesa dalla trasferta contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. I giallorossi, a pochi giorni dalla finale di Europa League (in programma il prossimo 31 maggio con fischio d’inizio alle ore 21), si affidano a un ampio turnover. I viola, invece, sono reduci dalla sconfitta nella finale di Coppa Italia contro l’Inter e cercano un successo per preparare nel migliore dei modi la finale di UEFA Conference League (in programma il 7 giugno alle ore 21). La sfida tra la Fiorentina di Vincenzo Italiano e la Roma di José Mourinho si giocherà sabato 27 maggio allo stadio Artemio Franchi e il fischio d’inizio sarà alle ore 18.

Tanto turnover per José Mourinho: spazio ai giovani

Mancano soltanto tre gare alla fine della stagione, sia per la Fiorentina che per la Roma. Sfumata la possibilità di vincere la Coppa Italia, la squadra di Vincenzo Italiano avrà la possibilità di giocarsi la finale di UEFA Conference League contro il West Ham. I viola occupano l’undicesimo posto in classifica con 50 punti. Non hanno la possibilità di qualificarsi alla prossima Europa se non quella di vincere la finale che si giocherà a Praga il prossimo 7 giugno. La squadra giallorossa, invece, occupa il sesto posto con 60 punti, Il quarto posto dista quattro punti. La qualificazione alla prossima Champions League potrebbe essere possibile anche battendo il Siviglia nella finale che si giocherà a Budapest il prossimo 31 maggio.

A pochi giorni dalla finale persa contro l’Inter, la Fiorentina dovrebbero cambiare diverse pedine nella sfida dell’Artemio Franchi. Spazio a Christian Kouame, Antonin Barak e Riccardo Saponara alle spalle di Luka Jovic. Italiano sembra orientato ad affidarsi al 4-2-3-1. Tra i pali toccherà a Michele Cerofolini. Al centro della difesa, invece, dovrebbero esserci Lucas Martinez Quarta e Luca Ranieri. Sulle corsie, invece, spazio a Lorenzo Venuti e Aleksa Terzic. In mezzo al campo, invece, Rolando Mandragora dovrebbe essere affiancato da Alfred Duncan.

Tanti cambi per la Fiorentina, tante novità anche nella Roma. All’indomani del Media Day, José Mourinho (QUI le sue parole) si affiderà al classico 3-4-2-1 ma farà riposare diversi titolari vista l’imminente finale di UEFA Europa League contro il Siviglia. Tra i pali ci sarà Mile Svilar. Diego Llorente dovrebbe comandare la difesa e sarà affiancato da Roger Ibanez e dal classe 2004 Dimitrios Keramitsis. In mezzo al campo, invece, linea green con Edoardo Bove e Benjamin Tahirović. Sulle corsie, invece, ci saranno Zeki Celik e Nicola Zalewski. Sulla trequarti, invece, non ci saranno Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala. Toccherà al norvegese Ola Solbakken e a Stephan El Shaarawy. In attacco, infine, spazio ad Andrea Belotti. Tammy Abraham (QUI le sue parole al Media Day) sarà una carta da giocarsi a gara in corso.

Fiorentina-Roma, le probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti, Martinez Quarta, Ranieri, Terzic; Mandragora, Duncan; Kouamè, Barak, Saponara; Jovic. Allenatore: Vincenzo Italiano.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Keramitsis, Llorente, Ibanez; Celik, Bove, Tahirovic, Zalewski; Solbakken, El Shaarawy; Belotti. Allenatore: José Mourinho.