E’ Gianluca Lapadula il miglior giocatore della stagione per la Serie B 2022/23. L’attaccante ha trascinato il Cagliari in campionato fino ai playoff per tentare di risalire immediatamente in Serie A. La formazione allenata da Claudio Ranieri sarà impegnata sabato 27 marzo alla Domus Arena in Sardegna nel match contro il Venezia per accedere alle semifinali dove la vincente incontrerà il Parma. La partita contro i lagunari sarà quindi anticipata dalla premiazione del centravanti italo peruviano a cui verrà consegnato anche il Premio Pablito come capocannoniere del campionato durante la stagione regolare. Sono state 21 reti e 4 assist i numeri di Gianluca Lapadula che succede a Massimo Coda che aveva portato nella massima serie il Lecce lo scorso anno.

Miglior giocatore Serie B 2022/23

Mvp del campionato, Gianluca Lapadula ora deve completare l’opera riuscendo nell’ennesima promozione della sua carriera stavolta con la maglia del Cagliari. Una stagione di alto livello per l’attaccante classe 1990 che nel ha preso il passaporto peruviano per giocare con la nazionale sudamericana. Il premio come miglior giocatore della Serie B per la stagione 2022/23 è stato assegnato dopo una votazione a cui hanno partecipato i giornalisti dei broadcaster ufficiali del campionato. La premiazione avverrà nel prepartita di Cagliari-Venezia, match valido per il turno preliminare dei playoff che vedrà anche la consegna del Premio Pablito, riconoscimento intitolato alla memoria di Paolo Rossi e assegnato al capocannoniere del campionato.

Un anno da incorniciare con 21 reti totali, uno ogni 134 minuti, durante la regular season a cui ha aggiunto anche quattro assist e ben 32 occasioni create. Sette reti sono arrivate su colpo di testa che lo posizionano al  terzo posto assoluto di questa speciale graduatoria che prende in considerazione i top 5 campionati europei e rispettive seconde divisioni. E’ la seconda volta che sfonda il muro delle venti marcature stagionali insieme a Matteo Ardemagni, Massimo Cosa e Alfredo Donnarumma con Francesco Tavano che c’è riuscito in tre circostanze.

Non è solo un bomber di razza della serie cadetta, è anche il calciatore che ha effettuato più tiri in questa Serie B con 100 conclusioni di cui 47 indirizzati verso la porta avversaria. Ha effettuato 397 passaggi, completandone 271 (oltre il 68%), con 796 palloni toccati, 345 duelli ingaggiati di cui 146 vinti (oltre il 42%) e 26 dribbling tentati di cui 11 completati con successo. Un attaccante completo e moderno capace di essere il finalizzatore ma anche un ragazzo che si mette a disposizione dei compagni.

La soddisfazione di Lapadula

La missione con il Cagliari però non è compiuta. Vuole tornare in Serie A anche se il percorso sarà impervio. Sabato 27 maggio lo spareggio contro il Venezia per accedere alla semifinale dove ci sta il Parma con cui ha condiviso i punti nella classifica finale. Dall’altro lato del tabellone invece Sud Tirol e Reggina si sfidano con il Bari spettatore interessato per la semifinale. Lapadula si gode quindi il premio condividendolo con i compagni per il lavoro svolto grazie alla guida di Claudio Ranieri che ha risollevato le sorti della squadra rossoblù.

Ringrazio la Lega B e Bkt per questo premio che mi ripaga del lavoro fatto con i miei compagni in questa stagione, ed è con loro, il mister, lo staff, tutto il Club e i tifosi del Cagliari che voglio condividerlo. Insieme vogliamo guardare ai prossimi, immediati impegni che abbiamo all’orizzonte. Ogni riconoscimento individuale è frutto di un lavoro di squadra, ed è questa la strada che dobbiamo perseguire quotidianamente. Di una cosa sono certo: il lavoro paga sempre. Dedico questo traguardo alla mia famiglia, sempre presente nel sostenermi e tifare per me