Arriva la bella stagione e si porta dietro frutti saporiti e gustosi prodotti dell’orto. Fra questi ci sono i peperoni: una bacca gustosissima e multicolore che sta alla base di tante ricette della tradizione. Li si può mangiare crudi o cotti in mille modi. Fra questi i peperoni ripieni al forno sono sicuramente una delle più golose ricette che si possano preparare, oltre tutto in modo semplice e abbastanza veloce. La cosa interessante di questo piatto è che si può consumare anche freddo, non solo appena cucinato. Quindi grande gusto e flessibilità: infatti i peperoni ripieni al forno possono dare grande prestigio a un pic nic o a una scampagnata spensierata. 

Peperoni ripieni al forno: sapori del sud Italia

I peperoni ripieni al forno sono una ricetta che sicuramente viene preparata in tutte le cucine dello stivale. In particolare però può essere considerato uno dei cavalli di battaglia della cucina meridionale, così come le ricette con le fave fresche o la parmigiana di melanzane: sarà per il clima mediterraneo che favorisce la crescita di questa pianta, sarà perché si può consumare in molti modi. Certo è che peperoni ripieni al forno e sud Italia sono un connubio perfetto. 

Gli ingredienti

Come dicevamo i cuochi amatoriali di tutte le cucine del sud, ma anche del nord Italia, si cimentano almeno una volta con i peperoni ripieni al forno. Un secondo piatto dai gusti intensi, che può essere farcito in modo assolutamente personalizzato. Tradizionalmente parliamo di carne, ma ci si può mettere anche pane e un mix di altre verdure per realizzare un piatto interamente vegetariano. Si parte sempre da un concetto: proprio per la loro forma i peperoni sono un contenitore perfetto per accogliere qualsiasi tipo di farcia. 

Andiamo quindi a scoprire la ricetta che prevede l’uso di carne per la farcitura. Per quattro persone prevediamo: 

  • quattro peperoni. grandi
  • Vitello macinato 300 g
  • Salsiccia 150 g
  • Pane raffermo mollica 100 g
  • Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
  • Provolone 200 g
  • Latte intero 150 g
  • Uova 2
  • Prezzemolo da tritare 10 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per la gratinatura:

  • Grana Padano DOP da grattugiare 20 g
  • Provolone da grattugiare 20 g
  • un po’ di basilico per la decorazione

La ricetta dei peperoni ripieni al forno

Per prima cosa tagliate il pane raffermo a pezzetti e mettete questi ultimi in una ciotola, coprendoli con il latte. Ricordatevi di fare un po’ di pressione sul pane affinché assorba bene il latte. 

Poi mondate i peperoni: dopo averli lavati, tagliate la calotta e estraete filamenti e semi che stanno all’interno. Le calotte che avete precedentemente separato dal frutto vanno tenute, perché faranno da coperchio al nostro peperone: tagliate tutta la parte intorno al picciolo.

E’ ora il momento di passare alle carni: sbucciate la salsiccia, sminuzzatela e mettetela in una ciotola mescolandola con la carne macinata. Strizzate bene il pane, aggiungetelo alla carne e mescolte con le mani. Poi aggiungete il provolone, il grana e continuate ad impastare. Regolate di sale, poi versate le due uova intere e impastate aggiungendo il prezzemolo tritato. Quando avrete un composto omogeneo prendete i peperoni, sistemateli all’interno di una pirofila e riempiteli fino al bordo con la vostra farcia, che presserete anche un po’ con un cucchiaio. 

Aggiungete un filo d’olio e cuocete in forno statico a 180° per 40 minuti. Una volta. trascorso il tempo necessario alla cottura estraete la pirofila, cospargete i peperoni con un’abbondante spolverizzata di grana e di provolone, dopodiché ripassate in forno in modalità grill per 3-5 minuti. Una volta che il formaggio sarà sciolto potrete sfornarli e aggiungere il basilico fresco come guarnizione. E buon appetito!