“Tutti i sogni in volo in arrivo è un nuovo progetto di Rai 1 che farà compagnia ai telespettatori con due serata all’insegna della buona musica e grandi performance. Il protagonista principale sarà Massimo Ranieri, il cantante che da anni emozione il pubblico italiano con brani unici e inimitabili. Si tratta di un viaggio nel passato, dove le canzoni faranno da padrone e la presenza di ospiti speciali renderanno lo show uno spettacolo senza precedenti.

Tutti i sogni in volo Rai 1: quando andrà in onda?

La prima puntata di “Tutti i sogni in volo” andrà in onda su Rai 1 questa sera, 26 maggio 2023, alle ore 21:30. La seconda, invece, salvo imprevisti, sarà trasmessa il 2 giugno 2023.

Chi sono gli ospiti della prima puntata?

Massimo Ranieri, ideatore e protagonista dello show, ospiterà nel corso delle due serate molti colleghi. Nel primo appuntamento l’ospite d’eccezione sarà il suo amico Gianni Morandi con il quale si è esibito anche al Festival di Sanremo insieme ad Al Bano. A seguire ci saranno Diodato, Noemi e i The Kolors.

La scaletta della prima serata

Dopo tanto tempo, Massimo Ranieri sarà di nuovo il protagonista di due serate targate Rai con uno show interamente dedicato al panorama musicale. Tutti i sogni ancora in volo è un omaggio al passato attraverso canzoni, aneddoti, varietà che hanno segnata la vita dell’artista e della televisione italiana in generale. Lo spettacolo prende il nome dal libro uscito nel 2021 del cantante che poi è diventato un disco.

Senza dubbio sarà uno spettacolo curato nei minimi particolari, a partire dalla scenografia realizzata da Gennaro Amendola, che rimanderà agli anni Sessanta e Settanta. Secondo le anticipazioni, la scaletta prevede un lungo viaggio tra i brani di Massimo Ranieri fin dall’esordio avvenuto nel 1964 all’età di 12 anni e mezzo. Rocio Morales affiancherà il cantante nel corso delle due serate, sarà l’attrice spagnola la madrina dello show.

Saranno cantati tutti i successi dell’artista come Lettera di là del mare o Perdere l’amore. Alla regia televisiva ci sarà Duccio Forzano e alla direzione dell’orchestra Leonardo De Amicis. Lo spettacolo è stato registrato agli studi Frizzi di Roma.

Massimo Ranieri e la sua lunga carriera

Massimo Ranieri è un noto artista italiano che ha fatto della sua passione un capolavoro. Fin da bambino ha intrapreso la strada della musica, la stessa che lo ha reso un professionista, facendogli scrivere una storia unica e inimitabile. La sua carriera è iniziata negli anni ’60 come cantante dei gruppi beat The Internationals e I Monaci. Il momento di svolta, però, è arrivato negli anni ’70 con la canzone “Rose rosse”, grazie alla quale si è fatto conoscere in tutto il mondo. A seguire “Perdere l’amore”, “Se bruciasse la città” e “Vent’anni”.

La sua è una voce calda e potente, il suo è uno stile capace di emozionare chiunque lo ascolti, grandi e piccoli. I suoi brani racchiudono una traccia delle sue radici napoletane che si rifanno alla tradizione ma allo stesso tempo alla voglia di rimodernarsi.

Non solo musica, Massimo Ranieri si è dedicato anche al cinema e alla televisione, debuttando nel 1973 con il film “Napoli violenta” di Umberto Lenzi e partecipando ad altre pellicole come “Caro Michele” di Mario Monicelli, “Metello” di Mauro Bolognini e “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola. Ha poi condotto dei programmi televisivi come “Canzonissima”, “Domenica in” e “Tutti per uno”.

Da parte dell’artista non è mai venuto meno il senso del dovere e l’impegno sociale, infatti, sono tante le occasioni in cui ha fatto beneficienza alla sua terra e a tutti coloro che ne hanno bisogno.