Da questa mattina, 26 maggio, la facoltà di sociologia dell’Università di Trento è occupata dagli studenti. La protesta vuole fare da contraltare al Festival dell’economia di Trento in corso in questi giorni e organizzato dal Gruppo24ore.

Gli studenti hanno occupato l’edificio che ospita il dipartimento di sociologia per protestare contro il programma e gli ospiti che stanno intervenendo al 18/o Festival dell’Economia. Proprio in virtù del festival gli studenti stanno discutendo di anticapitalismo, immigrazione e crisi climatica.

“In risposta all’occupazione della nostra città da parte del Festival dell’Economia, come studenti abbiamo sentito la necessità di riappropriarci pacificamente degli spazi che attraversiamo nel quotidiano, desideriamo rendere Sociologia e l’università uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui dibattere e discutere su come creare un futuro alternativo, dal basso, collettivo”,

Come si legge nella nota firmata dall’assemblea studentesca, i motivi sono costruttivi e incentrati sul bisogno di confronto mai troppo soddisfatto dai panel del Festival. Gli studenti assicurano che tale occupazione sarà temporanea.


 “Poniamo una critica concettuale a un Festival che viaggia su categorie ‘scientifiche’ veicolate da una retorica politica neoliberale, reazionaria e guerrafondaia. La presenza di ministri di questo governo (19) e amministratori delegati è indice di un preciso indirizzo politico. Multinazionali giostrano un Festival che di scientifico ha poco ma di interessi economici privati ne ha tanti”.