Intorno alle 12 di oggi 26 maggio 2023 ha avuto luogo un incendio sull’A14 che ha coinvolto un camion rimasto avvolto nelle fiamme. Sul posto sono intervenuti subito i soccorsi e i Vigili del Fuoco per fermare il rogo, intanto i Carabinieri stanno effettuando i rilievi per accertare la dinamica dell’accaduto.
Incendio A14 oggi, camion in fiamme
Al vaglio le cause che hanno provocato l’incendio lungo l’A14 Bologna-Taranto, tra Forlì e Faenza, in direzione Nord. Un camion sarebbe stato avvolto dalle fiamme all’altezza del km 74 +500. Immediatamente sono intervenuti i soccorsi, i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale e il personale della Direzione 3° Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia.
Strada bloccata tra Forlì e Faenza
Lungo il tratto di strada interessato si è creata una coda di 5 km che parte dal casello di Forlì. Ciò si è verificato per consentire l’intervento dei mezzi di soccorso arrivati sul posto per accertare la dinamica e mettere in salvo chiunque fosse rimasto coinvolto. Per adesso nella zona della strada chiusa, il traffico è in tilt poiché è aperta una sola corsia e si registrano 4 km di coda.
Inoltre, attualmente si registrano 3 km di coda in corrispondenza dell’uscita obbligatoria di Forlì verso Bologna e poi ancora 3 km in direzione opposta. I viaggiatori diretti a Bologna, dopo aver superato l’uscita alla stazione di Forlì, potranno percorrere la SS 16 Adriatica e fare rientro in A14 alla stazione di Faenza.
Un altro incendio all’ospedale Pertini di Roma
Un altro incendio ha avuto luogo nella mattinata del 25 maggio 2023 nei pressi dell’ospedale Sandro Pertini di Roma, precisamente nel reparto di ginecologia e ostetrica. I presenti hanno lanciato l’allarme intorno alle 11, 30 quando si sono accorti del fumo che iniziava ad invadere i corridoi di quella parte. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero divampate da un pannello ricoperto da alcune lastre di plastica, in una zona in cui si starebbero svolgendo dei lavori di manutenzione. Nessuno sarebbe rimasto ferito e intossicato.
Incendio doloso a Nola
A differenza di altri episodi, la vicenda che si è verificata a Nola nella notte tra il 24 e il 25 maggio 2023, si tratterrebbe di un incendio doloso nei pressi dell’abitazione del sindaco Carlo Buonauro. L’auto, una Fiat Panda di proprietà, e lo scooter sarebbero stati avvolti dalle fiamme che sarebbero arrivate fino al primo piano dell’abitazione, partite dal cortile della villetta in cui il primo cittadino vive con la sua famiglia.
Fortunatamente nessuno sarebbe rimasto ferito e intossicato grazie all’arrivo tempestivo dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine che a distanza di giorni stanno effettuando controlli per accertare la dinamica dell’accaduto. Al vaglio le cause dell’incendio.
Altri incendi avvenuti negli ultimi giorni
Il 24 maggio 2023 si è verificato un incendio durante i lavori in corso nel cantiere del nuovo ospedale Monopoli-Fasano. Le fiamme sarebbero divampate, mettendo a rischio l’intera struttura. Per fortuna, i Vigili del Fuoco sono intervenuti immediatamente ed hanno fermato la tragedia. Secondo una prima ricostruzione, il rogo avrebbe preso vita dal primo piano della struttura dove avrebbe preso fuoco il materiale di risulta.
Nella stessa giornata è avvenuto un altro rogo a seguito ad un incidente sulla Tangenziale est di Novara. Un’autocisterna ha preso fuoco dopo un guasto al vano del motore. Nessuno sarebbe rimasto ferito e secondo quanto affermato dagli addetti alle indagini, il mezzo pesante era diretto verso Vercelli e trasportava del liquido percolato per un impianto di depurazione per poi prendere fuoco improvvisamente.
In via Tiburtina a Roma, sempre il 24 maggio, l’incendio è divampato dalla strada nelle vicinanze della stazione. Subito sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine che hanno fermatole fiamme. Secondo una prima ricostruzione, il rogo è stato causato da un guasto dei cavi sotterranei.