La pasticceria in Sicilia è un’istituzione, qualcosa che si radica profondamente nella tradizione popolare e nella professionalità degli operatori del settore che sanno creare prodotti golosi e riconoscibilissimi. E’ il caso del gelo al limone, la cui ricetta originale andiamo ad esplorare oggi per provare a riprodurla in casa. Quando parliamo di gelo al limone intendiamo un dolce al cucchiaio che ha per protagonista il succo e la buccia del limone che, come le arance, è un prodotto iconico dell’agrumicoltura siciliana.
I geli sono una parte molto importante della pasticceria siciliana: non è un caso se infatti al posto del latte, sia per i budini o per il biancomangiare, viene utilizzato il succo della frutta fresca, spesso i profumatissimi agrumi di Sicilia, oppure il latte di mandorle o l’acqua aromatizzata.
Gelo al limone, la ricetta originale che profuma di agrumi
Quando parliamo di ricetta originale di gelo al limone non possiamo che iniziare rendendo il dovuto omaggio al suo protagonista principale: il succo del limone, e la sua buccia, che costituiscono l’ingrediente sul quale poggia tutta la bontà di questo dolce. Tra le varie versioni del gelo al limone alcune utilizzano solo l’acqua aromatizzata dalla scorza di limone e c’è chi invece ci mette anche il succo. Ma chi siamo noi per dire qual è la giusta interpretazione? Di sicuro possiamo confermare che realizzare a perfezione questa ricetta significa portare a tavola un fine pranzo o fine cena eccezionale, soprattutto se gli si affida il compito di concludere una scorpacciata di pesce.
Sembra scontato precisare che per rispettare la ricetta originale del gelo di limone quelli che vanno utilizzati saranno degli agrumi freschi, magari biologici o almeno non trattati chimicamente.
Gli ingredienti
Andiamo a scoprire quali sono gli step per realizzare la ricetta originale del gelo di limone. I passaggi non sono poi molti e neppure complessi. L’importante è realizzare un dolce cremoso, saporito, fresco, che piacerà agli amanti di sorbetti e gelati fatti in casa.
Per fare questo sarà meglio utilizzare dei limoni freschi, anche verdi perché risultano più profumati. Fate attenzione ai passaggi relativi all’infusione della buccia di limone in acqua: dopo averla mondata a dovere, facendo attenzione a scartare la parte bianca, le bucce possono restare in ammollo anche per una notte intera avendo poi la pazienza di filtrare tutto.
Detto ciò andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che dobbiamo utilizzare: il nostro carrello della spesa sarà selezionato, con pochi elementi ma di assoluta qualità.
Ingredienti:
- 5 limoni
- 50 g amido di mais (maizena)
- 500 ml acqua minerale naturale
- 150 g zucchero semolato
- 50 ml succo di limone
Il gelo di limone: la ricetta originale siciliana
Come è prevedibile per iniziare a realizzare la ricetta originale del gelo al limone per prima cosa lavate e asciugate i vostri 5 limoni. Lavorando con un coltellino prelevate soltanto la parte gialla della buccia. In alternativa questa operazione può essere fatta anche con un pelapatate. Ora prendete la buccia e mettetela in ammollo in mezzo litro d’acqua minerale naturale e lasciatela in infusione per un giorno meglio ancora se per una notte intera. Non gettate i limoni pelati: vi serviranno per utilizzarne il succo, metteteli in frigo così manterranno tutte le loro proprietà.
Come abbiamo visto per realizzare questo dessert per prima cosa abbiamo preparato all’uso le bucce, lasciandole in infusione per una notte intera. Ora filtrate l’acqua dell’infusione utilizzando un colino o una garza.
Setacciate con un passino l’amido di frumento versandolo sul fondo di una pentola. Aggiungete lo zucchero e aiutandovi con un cucchiaio mescolate il tutto. Unite poi il succo di limone che avrete passato al setaccio all’acqua aromatizzata e con quella stemperate piano piano l’amido di mais e lo zucchero
La pentola è pronta per andare sul fuoco: portate a bollore sempre mescolando con un cucchiaio di legno, evitando che si formino grumi. Quando la crema sarà addensata spegnete la fiamma. Lasciate intiepidire e poi versate il tutto in degli stampini che avrete già inumidito con acqua fredda. Una volta raffreddati mettete gli stampini in frigo. Prima di servire togliete dagli stampini e decorare a piacere il gelo. La ricetta originale del gelo di limone prevede che ogni gelo possa essere servito su di una foglia di limone.