C’è una consapevolezza nuova che attraversa le cucine di tutto il mondo e che si ispira direttamente alla cucina tradizionale: è quella che in nessuna cucina va sprecato alcunché. Tutto di recupera, si lavora, si tratta e si ripresenta. Trasformandolo in qualcosa di eccezionale, saporito, gustoso e appetitoso. Ecco allora spiegato il motivo del perché suggerire la ricetta della torta di riso salata con verdure: si tratta di una torta in crosta di riso, farcita con verdure di stagione. Come si può intuire la torta di riso salata con verdure è uno sfizio che ci possiamo concedere in qualsiasi mese dell’anno, portando in tavola un piatto che oltre ad aiutarci a svuotare il frigo, ci permette di offrire una delizia rispettosa della sostenibilità.
Infatti per realizzare questa torta salata è d’obbligo utilizzare il riso avanzato dal giorno prima e gli “avanzi” di verdura che si sentono soli e abbandonati in frigorifero. La farcia della torta di riso salata con verdura infatti non ammette compromessi: ci si può mettere dentro di tutto, armonizzando i sapori freschi anche con qualcosa di sott’olio e magari dei tocchetti di feta o di formaggio nazionale.
La lista della spesa per la torta di riso salata con verdure
Come dicevamo questa è una ricetta contro gli sprechi che riutilizza quanto già abbiamo in casa, come il riso lessato il giorno prima che ci è avanzato perché abbiamo sbagliato le dosi e le verdure che stanno ancora in frigo inutilizzate.
Per il riso non fatevi problemi: non serve ricercare varietà particolari o farsi abbindolare dai dictat della cucina radical chic. Che sia vialone nano, carnaroli, venere, arborio, baldo, basmati o selvaggio poco importa. L’importante che sia avanzato. Gli ingredienti che poi suggeriamo sono per due porzioni: perché se avanza cibo si spera sia poco.
Vediamo dunque come organizzarci per realizzare la torta di riso salata con verdure.
Ingredienti:
- 300 g di riso
- 1 uovo
- 150 g di robiola o formaggio spalmabile
Per il ripieno:
- verze
- insalata spinacino
- 2 carciofi (facoltativi)
- pomodorini secchi sott’olio
- feta
- 200 g di robiola
- 1 uovo (o solo gli albumi, oppure una bevanda vegetale)
- olio extra vergine di oliva
La preparazione
E va bene: se non vi è avanzato del riso dal giorno prima lessate circa 300 grammi di riso in acqua bollente e salata per circa 10 minuti oppure per il tempo indicato sulla confezione del riso. Ultimato il tempo di cottura scolate il riso e poi unitevi l’uovo sbattuto e il formaggio spalmabile. Se volte dare una svolta ancora più vegetariana alla vostra torta di riso salata con verdure, al posto formaggio vaccino potete utlizzare un formaggio vegano che, comunque, deve essere in grado di amalgamarsi bene al riso.
Utilizzando la carta da forno foderate uno stampo da torta e metteteci il riso, distribuentolo con un cucchiaio per realizzare la crosta della torta: infornate a 180° per 20 minuti in forno preriscaldato.
Torta di riso salata con verdure: ecco la farcia
La ricetta della torta salata di riso con verdure prevede che la farcia sia realizzata in modo personalizzato. Nel nostro caso in frigo c’erano verza, spinaci, carciofi, pomodori secchi. Però non limitatevi a questo: la potete realizzare con quello che vi va, come melanzane, zucchine, porri eccetera.
Per preparare la farcia lavate e mondate le verdure, tagliatele a striscioline e poi fatele rosolare con un po’ d’olio in una padella antiaderente. Per favorire la cottura versate poi mezzo bicchiere d’acqua e lasciate andare finché saranno cotte ma ancora umide. Regolate di sale e pepe, poi aggiungete i pomodorini secchi dopo averli ben scolati. Lo spinacino mettetelo a fine cottura altrimenti stracuoce. A questo punto mettete tutto in una ciotola: verdure, uovo sbattuto e formaggio. Controllate la fluidità del composto: non troppo liquido e neppure troppo asciutto.
Sfornate la crosta di riso e versate all’interno la farcia cospargendola di feta sbriciolata. Infornate di nuovo altri 20 minuti a 180°.
Se vi è piaciuta questa idea anti spreco provate anche i nostri suggerimenti su come riutilizzare le foglie di carciofo e il cioccolato avanzato.