Una vera sorpresa la notizia che arriva dalla Germania, la polizia tedesca ha aperto un’indagine nei confronti di Roger Waters. L’ex Pink Floyd durante un concerto a Berlino ha indossato una divisa simil nazista da ufficiale delle SS.
Vestirsi da nazista in Germania resta un reato
“Stiamo indagando su sospetti di istigazione all’odio perché gli abiti indossati sul palco potrebbero glorificare o giustificare il regime nazionalsocialista e disturbare la quiete pubblica”, ha detto un portavoce della polizia tedesca all’AFP. Sui social sono state pubblicati video e foto del concerto che ritraggono una vera e propria provocazione di Roger Waters che indossa un costume simil nazista come fosse un gerarca SS ma senza simboli nazisti.
Great news! Berlin police have launched a criminal investigation into Roger Waters following his concert in which he dressed like a Nazi SS officer holding a gun and denigrated the murder of Anne Frank.
— StopAntisemitism (@StopAntisemites) May 25, 2023
Shockingly @AMCTheatres is promoting Waters currently. pic.twitter.com/6AlIHMmbR2
Indignazione dei media tedeschi e israeliani
Diversi media tedeschi e israeliani hanno anche fatto notare che durante il concerto della rock star sono apparse su uno schermo iscrizioni in lettere rosse con i nomi di Anne Frank e Shireen Abu Akleh. Quest’ultima giornalista star palestinese-americana del canale Al Jazeera, uccisa durante un raid israeliano nel maggio 2022. “Stiamo indagando e una volta concluso il procedimento, lo invieremo al pubblico ministero per una valutazione legale finale”, ha detto il portavoce della polizia.
Le maggiori critiche verso l’ex Pink Floyd sono arrivate da Israele. Il ministero degli Esteri ha criticato Waters per aver “insudiciato la memoria di Anne Frank e dei sei milioni di ebrei assassinati durante l’Olocausto. Waters vuole paragonare Israele ai nazisti“. Ancora più preciso l’ambasciatore israeliano all’ONU Danny Danon tramite Twitter.
At a Berlin concert @RogerWaters compared Anne Frank to Shireen Abu Akleh, a journalist shot while in an active combat zone. Waters seeks to compare Israel to the Nazis. He is disgracefully one of the biggest Jew haters of our time. And he is a worse musician than David Gilmour. pic.twitter.com/NNdlZSFguq
— Danny Danon ???????? דני דנון (@dannydanon) May 23, 2023
Non è la prima polemica che viene montata intorno a Roger Waters, il costume da pseudo nazista è solo l’ultima delle trovate dell’ex Pink Floyd. Negli ultimi anni la 79enne rock star britannica ha preso una posizione filo-russa sulla guerra in Ucraina. Inoltre sono note le sue posizioni in difesa della causa palestinese e le azioni di boicottaggio dei prodotti israeliani. La città di Francoforte ha provato ad annullare il concerto, previsto il 28 maggio. La decisione però è stata annullata da un tribunale amministrativo in nome della libertà di espressione. Su invito della comunità ebraica locale e in particolare del partito dei Verdi è prevista anche una manifestazione di protesta contro un nuovo concerto di Roger Waters in Germania, domenica a Francoforte.
Wow, this is @rogerwaters imitating a Nazi, while at a concert in … Berlin. This is just unhinged Jew hatred and Holocaust distortion. The man is vile beyond words. pic.twitter.com/zn1EvudSXc
— Arsen Ostrovsky (@Ostrov_A) May 25, 2023