Un passeggero apre il portellone dell’aereo mentre questo è ancora in aria: così un normale volo di linea in Corea del Sud stava per trasformarsi in una tragedia. Grande panico tra gli altri passeggeri, che hanno assistito alla scena senza poter fare nulla.

Il volo OZ8124 della compagnia Asiana Airlines stava procedendo tranquillamente verso Daegu e si stava avviando alla fase di atterraggio, quando un uomo si è alzato dal suo posto e ha spalancato il portellone del velivolo quando mancavano ancora 210 metri da terra.

Grazie al sangue freddo di pilota ed equipaggio, l’areo è comunque riuscito ad atterrare in sicurezza, sebbene alcuni dei 194 passeggeri abbiano avuto bisogno dell’assistenza medica. All’arrivo, l’uomo autore del gesto folle è stato individuato e fermato dalla polizia.

Passeggero apre il portellone dell’areo in volo: la dinamica

L’uomo che ha aperto il portellone dell’areo prima che atterrasse sembrava un passeggero come tanti. Era seduto tranquillo presso una delle uscite di emergenza e non si era fatto notare per tutto il viaggio. Poi, quando mancavano pochi minuti all’atterraggio, il trentenne si è alzato e si è diretto presso il portellone, forzandolo e aprendolo.

Sul momento, alcuni passeggeri hanno tentato di fermare il gesto folle, ma l’uomo non si è lasciato trattenere. L’equipaggio non è più riuscito a chiudere completamente il portellone, tanto che questo è rimasto aperto fino al momento dell’atterraggio. Il bilancio dell’accaduto poteva essere disastroso: il velivolo stava procedendo ad una velocità di 262 chilometri orari verso terra, una distrazione del pilota o uno sbandamento del mezzo potevano risultare fatali.

Problemi respiratori e ricovero per alcuni dei passeggeri

Una volta scesi a terra, i passeggeri presenti sono stati sottoposti a controllo medico. Non ci sono feriti gravi, ma in diversi hanno accusato difficoltà respiratorie a seguito dell’accaduto. Per 9 di loro è stato anche necessario un ricovero presso l’ospedale più vicino.

A bordo si contavano anche tanti bambini, rimasti particolare scossi dall’accaduto. «Tremavano, piangevano e avevano paura» ha raccontato uno dei testimoni intervistato dall’agenzia di stampa Yonhap. La tragedia è stata sfiorata.