Gli Stati Uniti non sono tutti rosa e fiori. Non sono quelli dell’immaginario comune. Lo specchio della realtà sono le strade di San Francisco, dove regna il degrado e le tendopoli dei senzatetto, i rifiuti e le siringhe usate sono i re incontrastati. La città è ormai solo l’ombra di se stessa.

Degrado San Francisco, il video choc

Un video postato sui social mostra in che condizioni sono costretti a vivere i cittadini e gli homeless che vivono tra i rifiuti, drogandosi a cielo aperto. Un utente, happymedz, su Twitter commenta: “Droghe, povertà e miseria affliggono le strade della maggior parte delle grandi città. È un peccato quello che è successo a questo paese”.

Un altro invece chiede “dove siete ambientalisti?”. Ma la situazione va avanti così ormai da un po’ di anni. L’utente ‘JC05307805′ mostra un immagine di decine di siringhe davanti l’entrata del suo hotel.

Il problema dei senzatetto ha ormai invaso tutta la California. E San Francisco ne è l’esempio calzante. Probabilmente è il risultato delle politiche fallimentari attuate da governanti e politici. Quartieri che diventano baraccopoli, droga e problemi di salute mentale. Ormai pare che la città sia destinata al degrado urbano. Verso un punto di non ritorno. Questo il sunto della relatrice speciale Onu, Leilani Farha, che aveva visitato San Francisco nel 2018.

Dopo cinque anni e 3,5 miliardi di dollari investiti, spiega la piattaforma digitale Tomorrow.City, il numero degli homeless sta aumentando in maniera incontrollabile. Nel 2018, quando la città è stata visitata dall’inviata Onu, il numero si aggirava intorno ai 7.800. Nel 2022 era di 20mila unità in più.