Il Ministero delle Infrastrutture ha recentemente annunciato, attraverso il decreto direttoriale MIT n. 192 del 11 maggio 2023, una riapertura significativa che interessa il settore dell’autotrasporto merci: la riattivazione della piattaforma dell’Agenzia delle Dogane per la presentazione delle domande di credito d’imposta relative agli acquisti di AdBlue nell’ultimo bimestre del 2022. Insomma, la piattaforma per richiedere il Bonus AdBlue, per il quale sarà possibile presentare apposita richiesta solo fino alla data del 7 giugno 2023.
Cos’è l’AdBlue?
L’AdBlue è un additivo altamente puro, sviluppato per il settore chimico e automobilistico, composto da una soluzione di urea al 32,5% in acqua. Questo prodotto sintetico incolore e inodore, sicuro in quanto non infiammabile né tossico, è essenziale nel processo di riduzione chimica degli ossidi di azoto in azoto (N2) e acqua (H2O), in forma gassosa elementare.
L’AdBlue svolge un ruolo vitale nel ridurre l’inquinamento atmosferico, essendo utilizzato esclusivamente nelle auto diesel per minimizzare le emissioni di ossidi di azoto. Attraverso l’uso dell’AdBlue, le emissioni di NOx possono essere ridotte fino al 90%. Il suo funzionamento avviene attraverso un dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico, con l’AdBlue stivato in appositi serbatoi di solito posizionati vicino al serbatoio del carburante.
Bonus AdBlue: chi può beneficiare di questo incentivo?
Le imprese di autotrasporto merci per conto terzi, dotate di veicoli di classe Euro 5 ed Euro 6 con un peso superiore a 1,5 tonnellate, possono ora presentare domanda per richiedere un credito d’imposta pari al 15% sulle spese sostenute per l’acquisto di AdBlue.
La novità è che anche chi non ha inoltrato la domanda durante la prima fase di apertura della piattaforma può ora farlo, con il ristoro esteso alle spese sostenute nell’intero anno 2022.
Bonus AdBlue: termine per la presentazione delle domande
Il decreto direttoriale stabilisce le modalità di presentazione delle domande, rimanendo in linea con quanto disciplinato dal decreto direttoriale precedente (n. 446 del 25 ottobre 2022). Il processo prevede la compilazione e il successivo caricamento dei file fatture e targhe sulla piattaforma.
Dall’11 maggio 2023, la piattaforma ha riaperto per la presentazione delle domande. Il termine ultimo per la presentazione è fissato alle ore 24.00 del 7 giugno 2023.
Come si legge nel decreto, possono presentare domanda anche coloro i quali non hanno provveduto a farlo nel periodo di apertura della piattaforma, ma in questo caso il ristoro si richiede per le spese sostenute nell’intero anno 2022. Se l’istanza produce esito negativo, sarà possibile ripresentarla, sempre rispettando gli originari termini di scadenza.
Credito d’imposta per l’acquisto di AdBlue: cos’è e come funziona?
Il Decreto Direttoriale del 27 ottobre 2022 prevede un incentivo per le imprese di autotrasporto merci per conto terzi, al fine di compensare i maggiori costi sostenuti per l’acquisto del componente AdBlue nel 2022. Questo incentivo si traduce in un credito d’imposta pari al 15% delle spese sostenute, al netto dell’IVA, e fa parte di una dotazione finanziaria complessiva di 29,6 milioni di euro.
Beneficiari del credito d’imposta
Sono ammessi al credito d’imposta le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, che esercitano in via prevalente l’attività di autotrasporto di merci per conto di terzi con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro 6D, Euro 6C, Euro 6B, Euro 6A ed Euro 5.
Come richiedere il credito d’imposta per l’acquisto di AdBlue?
Le domande per ottenere il credito d’imposta possono essere inoltrate attraverso la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane, attiva dal 17 maggio 2023. Per le spese sostenute nell’ultimo bimestre del 2022, così come per l’intero anno 2022, le domande possono essere presentate fino alle ore 24.00 del 7 giugno 2023. Nel caso di esito negativo, ricordiamo che è possibile ripresentare una nuova domanda entro il medesimo termine.
Questo credito d’imposta rappresenta quindi un’importante misura di sostegno per le imprese del settore autotrasporto merci, al fine di supportarle e compensarne gli ulteriori addebiti effettuati lo scorso anno. Tuttavia, si ribadisce anche l’importanza di agire tempestivamente per sfruttare questo incentivo prima della scadenza del 7 giugno 2023.