Chi è Alessandro Barbero? Lo scrittore e storico, protagonista di trasmissioni tv come Superquark e conduttore di a.C.d.C. e di altri programmi su Raistoria, deve molto della sua fama anche alle lezioni e alle conferenze sulla storia medievale pubblicate su YouTube a partire dal 2010. Infatti, grazie al suo linguaggio semplice e diretto, ha fatto appassionare molte persone alla storia. E’ apparso nello speciale di “Ulisse: il piacere della scoperta”, condotto da Alberto Angela e dedicato a Piero Angela, scomparso nel 2022.

Chi è Alessandro Barbero? Età e moglie

Il celebre storico Alessandro Barbero è nato a Torino il 30 aprile 1959: ha quindi 64 anni. Il professore tiene molto alla sua vita privata. Si sa che è sposato con Flavia, con cui condivide la passione per la storia, e ha un figlio che lavora come giornalista a Parigi.

I libri

Numerose le sue opere, tra saggi e narrativa. Nel 1994 scrive, in collaborazione con Chiara Frugoni, un Dizionario del Medioevo; mentre nel 1996 vince il Premio Strega con il romanzo Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Quattro anni dopo pubblica anche la biografia Carlo Magno. Un padre dell’Europa.

Le sue altre opere di narrativa:

  • Romanzo russo, (1998);
  • L’ultimo rosa di Lautrec (2001);
  • Poeta al comando (2003);
  • Gli occhi di Venezia, vincitore del “Premio Alessandro Manzoni – città di Lecco”(2011);
  • New York, 14ª (2012);
  • Le ateniesi (2015);
  • Alabama (2021);
  • Brick for stone (2023).

Chi è Alessandro Barbero? La biografia

Dopo la maturità classica, si laurea in lettere nel 1981. Da sempre appassionato di storia, consegue poi il dottorato di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1984. In quello stesso anno vince un posto come ricercatore in Storia medievale all’Università Tor Vergata di Roma. Dal 1998 è prima professore associato e poi, a partire dal 2002, ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Oltre che all’insegnamento e alle conferenze, nonché ai libri, si dedica alla tv. Nel 2017 diventa un collaboratore di Piero Angela per “Superquark”; dal 2013 è conduttore di a.’C.d.C.’ in onda su Rai Storia. Dal 2017 è componente del Comitato scientifico del programma Rai ‘Passato e presente’.

Fa parte inoltre del comitato di redazione della rivista Storica e collabora con quotidiani e riviste. Ospite fisso del Festival della Mente di Sarzana, di recente ha realizzato delle lezioni-conferenze e dei podcast “Chiedilo a Barbero” per Intesa Sanpaolo. Raccontando la storia in modo avvincente e con tante curiosità.

Alessandro Barbero, già collaboratore di Piero Angela, ha partecipato alla puntata speciale di Ulisse del 25 maggio 2023 “Piero Angela: un viaggio lungo una vita” dedicata al divulgatore scientifico che si è spento lo scorso 13 agosto. Il primo incontro con lui vent’anni fa. Alberto Angela, che gli dà del ‘tu”, mostrando una certa confidenza con lui, si è anche complimentato per il suo lavoro:

Hai la capacità di affascinare la gente con la storia e con la storia della storia.