Carmen Consoli apre il Talos Festival, ora non ci sono più dubbi. Da tempo si rincorrevano voci di corridoio su questa possibilità e ora è tutto vero. Sarà la “cantantessa di Catania”, come ama auto-definirsi lei, l’ospite speciale che quest’anno aprirà l’annuale evento che si terrà a Ruvo di Puglia agli inizi del mese di settembre per salutare l’estate con la musica e l’arte. Eclettica ed innovatrice e, per queste doti, protagonista indiscussa della musica italiana anni novanta, è il profilo ideale per questo palco storico che, col suo annuncio, apre i battenti della prossima edizione di uno degli eventi estivi più attesi dell’estate ruvese. In Rete sono già disponibile le informazioni sul giorno preciso del concerto e la location. Ecco cosa si sa.

Carmen Consoli apre il Talos Festival, le informazioni

La celebre voce di “Amore di plastica” e “Confusa e felice” si esibirà il prossimo 7 settembre nel cuore di Ruvo. Più precisamente, il suo live si terrà nella suggestiva Piazzetta Le Monache, luogo ideale per l’atmosfera intima e intensa. L’artista sarà in scena in trio, con Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino. L’orario di inizio è previsto per le 22, quando la calura della stagione sarà un po’ scesa. L’acquisto dei biglietti è disponibile su Ticketone e Dice.

Cos’è il Talos Festival

Si tratta di uno degli storici incontri della musica live in Puglia. Dopo anni di alti e bassi, nel 2012 è tornato alla sua dimensione originale, ritrovando nella direzione artistica del suo ideatore, il trombettista e compositore Pino Minafra, quella cifra stilistica che lo aveva reso noto e apprezzato. Per nove edizioni, dal 1993 al 2000 e poi nel 2004, lo aveva reso un festival di riferimento nel panorama europeo e ora è tornato a lavorare a questo scopo. In questo periodo più recente l’appuntamento ha ritrovato il suo ruolo di motore produttivo di cultura, incentrato alla sperimentazione di nuovi linguaggi musicali e alla valorizzazione delle radici fondanti la storia e la tradizione musicale pugliese. 

Ecco come è raccontato dal blog di settore Bellacanzone:

“Nelle ultime edizioni, che hanno coinvolto centinaia di artisti e più di 100mila spettatori in circa 70 giorni di programmazione, si sono tra gli altri esibiti Günther “Baby” Sommer, Jaques Morelenbaum Cello Samba Trio, il progetto Girodibanda di Cesare Dell’Anna, Marina Rei, Fanfara di Tirana, Transglobal Underground, Maya Homburger, Faraualla, Nicola Pisani, Pasquale Innarella, Keith e Julie Tippetts, Tankio Band, Antonello Salis, Instant Composers Pool Orchestra, Gianluigi Trovesi, Han Bennink, Louis Moholo Moholo, Klaus Paier e Asia Valcic Duo, Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, Trilok Gurtu, Coro delle Voci Bulgare, Bandadriatica, Cesare Dell’Anna e Girodibanda, Moni Ovadia, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi & Roberto Taufic, Vince Abbracciante, Enver Izmailov, Kocani Orkestar, Taraf De Haidouks, Orchestra di Piazza Vittorio, Boban e Marko Markovic Orkestar, Michel Godard, John Surman, Evan Parker, Michel Portal, Vincent Peirani, Ihab Radwan, Ernst Reijseger, Peppe Barra, Canzoniere Grecanico Salentino, Roberto Ottaviano, Eugenio Colombo, Dario Cecchini, Nicola Pisani, l’Orchestra Sinfonica della città Metropolitana di Bari e altro ancora.”

Nuovo tour

Non Carmen Consoli che apre il Talos Festival ma un’estate ricca di musica dal vivo. Il suo tour, infatti, partirà il 18 giugno da La Salle in Valle d’Aosta (Musicastelle) e andrà avanti con un calendario in continuo aggiornamento per tutta la stagione tra i più grandi festival estivi e le più belle location della penisola. Tra gli appuntamenti da sottolineare anche il grande concerto del 14 luglio al Lucca Summer Festival dove la Consoli si esibirà nella stessa sera dell’ex Led Zeppelin Robert Plant e della 27 volte Grammy Alison Krauss. Primo del giro italiano la ragazza scoperta da Francesco Virlinzi sarà impegnata, con Roccaforte e Murania, nel “Volevo fare la rockstar European tour”, che la vedrà impegnata anche in alcune città europee: 

  • Bruxelles
  • Madrid
  • Lisbona
  • Praga
  • Parigi
  • Berlino
  • Barcellona 

Ecco le date del tour:

  • 1 luglio – Susa (TO) – Arena Romana – Borgate dal vivo
  • 8 luglio – Riccione (RN) – Piazzale Roma – La Notte Rosa
  • 21 luglio – Fermo – Villa Vitali – Villa in Vita Fermo Festival
  • 7 agosto – Teatro Greco di Tindari (ME) – Indiegeno Fest – concerto all’alba

Ecco il video di “Confusa e felice” di Carmen Consoli: