Fiorello Amadeus Viva Rai 2. In Rai è ormai in atto una vera e propria rivoluzione. Il governo guidato da Giorgia Meloni non ha mai fatto mistero di voler intervenire sui palinsesti Rai. In occasione del precedente Festival di Sanremo, alcuni esponenti del centrodestra avevano preso le distanze da alcuni personaggi che avevano fatto scalpore sul palco. In primis, Fedez e Rosa Chemical che si erano scambiati un appassionato bacio in diretta generando una serie di polemiche e critiche che avevano investito anche la politica. Diversi big che erano già nel mirino sono stati intanto “epurati”: non solo Fabio Fazio ma anche Lucia Annunziata che nella giornata di ieri ha dato le sue dimissioni dichiarando di non condividere le mosse dell’attuale governo. La lista di nomi però è ancora lunga e bisognerà aspettare il prossimo luglio per capire meglio cosa succederà. Intanto però oggi a Viva Rai 2, Fiorello ha fatto un annuncio che ha gelato i fan.
Fiorello Amadeus Viva Rai 2, la battuta sul Festival di Sanremo
Questa mattina, nel corso della puntata di Viva Rai 2, Fiorello ha parlato anche del Festival di Sanremo. Sappiamo che Amadeus ha firmato un contratto che lo vincolerebbe alla conduzione fino al prossimo anno. Il governo Meloni incombe però sempre di più e ad oggi anche su Amadeus pende un punto interrogativo. A fare chiarezza sul destino del conduttore è stato lo showman siciliano: “Amadeus continua a seguirci imperterrito e indefesso. L’ho sentito ieri. Mi ha detto una cosa: non so se quest’anno farò Sanremo”. Fiorello ha poi precisato che sarebbe stato lo stesso Amadeus ad avergli confidato le sue perplessità: “Lì la butto. Mi ha detto: non lo dire, ma forse ho intenzione di non farlo. Non lo so. Oh, mi ha detto così. Lo so che è una bombetta, ma a me piace dirle le cose perché la gente deve sapere. Non gliene deve fregare niente alla gente, però deve sapere”. Dalla prossima edizione potrebbe esserci una rivoluzione sui contenuti. Non solo la Meloni ma anche esponenti di centrodestra hanno più volte lanciato segnali ad Amadeus in occasione della precedente edizione criticando anche alcuni artisti per il loro modo di vestire. E’ possibile che a preoccupare il conduttore possa essere proprio un’eccessiva censura che lo potrebbe portare a perdere una certa libertà nella scelta dei brani e degli artisti in gara.
Chi sostituirà Amadeus?
Se Amadeus dovesse non condurre più il Festival di Sanremo sarebbe un duro colpo per la kermesse. Gli ascolti delle precedenti edizioni lo hanno sempre premiato. Sui social è stato un tripudio di commenti positivi e apprezzamenti per i Festival di Amadeus che ha saputo fare ottime scelte amalgamando i veterani con i più giovani. Amadeus è riuscito a intercettare i gusti della nuova generazione svecchiando la kermesse canora. Per questo motivo si fa fatica a trovare un nome che possa sostituire il conduttore. Stando ad alcune indiscrezioni circolate nei mesi scorsi, a sostituire Amadeus potrebbe essere Morgan. Un’ipotesi che poggia sul sostegno che il cantante avrebbe da parte del sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi. Lo stesso Morgan aveva definito di recente Amadeus un incompetente: “Se verrà confermato per la quinta volta come direttore artistico bisognerà scendere in piazza”. Il governo Meloni starebbe però spingendo anche per portare Pino Insegno al Festival di Sanremo. Il legame tra il comico e il governo è piuttosto stretto: il doppiatore è stato scelto proprio da Fratelli d’Italia in occasione del comizio che, lo scorso 22 settembre, ha concluso la campagna elettorale di Giorgia Meloni. In quell’occasione, Insegno aveva fatto gli onori di casa introducendo la leader Meloni sfruttando citazioni dal Signore degli Anelli di Tolkien.