Nerano è una baia della costiera Amalfitana di indiscutibile bellezza. Cosa ci si può aspettare da un luogo che ci avvolge in un panorama fantastico se non di mangiare qualcosa di squisito? Per questo parliamo degli spaghetti alla Nerano, un primo piatto tipicamente campano, partenopeo nel profondo, che conquista per la sua disarmante semplicità che però valorizza sapori inconfondibili.
L’origine di un piatto è più o meno spesso avvolta nel mistero: per quanto riguarda gli spaghetti alla Nerano c’è chi dice che siano stati creati attorno agli anni Cinquanta da una ristoratrice che, volendo legare la pasta alle zucchine, utilizzò il provolone del Monaco. Questo è un formaggio a pasta filata, con diversi gradi di piccantezza che variano con la stagionatura, tradizionalmente prodotto sui monti Lattari, ovvero l’antiappennino campano che si vede benissimo dalla costa. Ciò che deve contraddistinguere gli spaghetti alla Nerano è proprio la cremosità che si ottiene utilizzando il provolone del Monaco.
Come avete capito non stiamo parlando di ricette irripetibili: questa è cucina casalinga, che si può riprodurre agevolmente semplicemente effettuando i corretti passaggi con gli ingredienti giusti.
Gli ingredienti per gli spaghetti alla Nerano
Gli spaghetti alla Nerano sono uno dei grandi classici della cucina campana, assieme a salsiccia e friarielli, sartù di riso e gnocchi alla sorrentina. Per realizzarli non abbiamo bisogno di grandi cose: si tratta di un piatto semplice della tradizione campana che si può riprodurre anche a casa. Certo vi mancheranno i panorami, gli aromi e la gente della Costiera Amalfitana, ma sicuramente potrete proporre ai vostri ospiti un piatto che glieli farà ricordare.
Vediamo dunque cosa mettere nel nostro carrello della spesa:
- 320 gr spaghetti
- 150 gr provolone del Monaco
- 700 gr zucchine
- Basilico q.b.
- 30 gr parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
- 30 gr olio extravergine d’oliva + quello per friggere
La ricetta
Se volte realizzare gli spaghetti alla Nerano per prima cosa partite dalle zucchine: dopo averle lavate e spuntate tagliatele a rondelle sottili. Intanto fate scaldare l’olio EVO in una padella larga e, quando l’olio sarà a 150°, immergete poche alla volta le zucchine per friggerle. Lasciatele cuocere per circa 5-6 minuti fino a quando saranno belle dorate.
Una volta ottenuta la doratura, utilizzando una schiumarola, le potete togliere dall’olio e metterle a scolare sulla carta assorbente con la quale avrete rivestito un vassoio o una larga teglia. Mano a mano che togliete le zucchine provvedete già a salarle e a insaporirle con foglie di basilico che spezzetterete a mano.
Una volta ultimata la cottura di tutte le zucchine mettetele da parte e fate scaldare l’acqua per lessare gli spaghetti: l’acqua va salata prima. Mentre aspettate il bollore prendete il parmigiano e grattugiatelo. Farete lo stesso con il provolone del Monaco ma utilizzerete per il formaggio più saporito la parte della grattugia con i fori più larghi.
Intanto l’acqua avrà raggiunto il punto di bollitura: calate gli spaghetti e lasciateli lessare facendo attenzione a non scuocerli, perché vanno infatti tenuti al molto dente per continuare la cottura in padella.
Gli ultimi passaggi degli spaghetti alla Nerano
Siamo arrivati quasi alla fine della preparazione dei nostri spaghetti alla Nerano. Prendete una padella e fatevi riscaldare dell’olio EVO con uno spicchio d’aglio che poi eliminerete. Con l’olio caldo versatevi le zucchine che avevate fritto e poi aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Saltate le zucchine per qualche minuto senza farle asciugare. Dopo aver lessato gli spaghetti per circa 6 minuti scolateli tenendo da parte l’acqua di cottura, e metteteli nella pentola con le zucchine.
Risottate gli spaghetti aggiungendo un mestolo di acqua di cottura alla volta, senza farli asciugare. Dopo circa 3 minuti spegnete la fiamma, aggiungete parte del provolone del Monaco mescolando per farlo sciogliere e quando sarà assorbito fate lo stesso con il parmigiano reggiano e il resto del provolone. Un’ultima aromatizzata con il basilico e un mestolo d’acqua di cottura per mantenere la giusta umidità e gli spaghetti alla Nerano saranno pronti. Prima di servire spolverate con pepe macinato.