In certe situazioni quello che ci serve è un’idea risolutiva. Chiamano gli amici e si autoinvitano a cena? Dramma? No, basta avere sempre a portata di mano il ricettario della velocità semplice e si risolve tutto. Di questo immaginario libriccino la pasta con le fave fresche fa sicuramente parte, perché è un primo di facile realizzazione, ma che presenta dei sapori freschi e sfiziosi, capaci di soddisfare appetiti voraci con ingredienti semplici, abbastanza facili da reperire da tutti i fruttaroli dello stivale.
Parliamo chiaramente delle fave che, pur essendo più presenti nella tradizione culinaria del centro sud Italia oggi primeggiano sugli scaffali della frutta e verdura di tutti i negozi del nord. Questo rende appetibile e realizzabile la pasta con le fave fresche ad ogni latitudine della nostra penisola. L’unica variabile è la stagionalità: infatti per realizzare la pasta con le fave fresche è sicuramente meglio utilizzare prodotti non conservati.
Gli ingredienti semplici della pasta con le fave fresche
Se abbiamo bisogno di un piatto veloce, facile da realizzare ma comunque saporito e sfizioso, le fave sono sempre una buona idea, perché si prestano davvero a tantissime ricette come la classica ricetta pugliese di fave e cicoria o, appunto, la pasta con le fave fresche. La sua preparazione ha tempi contenuti. in mezz’ora avremmo un primo piatto da offrire ai nostri ospiti che resteranno a bocca aperta per il gusto di questa semplice realizzazione.
E di semplicità si può parlare anche andando ad elencare gli ingredienti che sono davvero pochi. Quindi il nostro carrello della spesa per realizzare la pasta con le fave fresche sarà piuttosto leggero:
- 400 g di spaghetti
- 300 g di fave fresche
- 1 porro
- olio extravergine di oliva
- pecorino grattugiato a piacere
- menta fresca
- sale
- pepe
La ricetta
Ecco i passaggi per realizzare la pasta con le fave fresche, un primo di grande impatto, ma di poca spesa e tanta resa come si dice con un motto tradizionale. Questo piatto è un salva cena: nel senso che lo possiamo realizzare in poco tempo, con pochi selezionati ingredienti e portarlo in tavola quando gli amici si presentano improvvisamente in casa.
Scorrendo la lista degli ingredienti ne scopriamo uno che è delizioso e che avrà il compito di dare la marcia in più alla nostra pasta. Ci riferiamo alla menta fresca che è un ingrediente molto utilizzato nelle cucine medio orientali e che qui verrà introdotto a compendio di un primo tradizionale.
D’altra parte le fave sono dei legumi che in cucina hanno sempre una grande resa: in certe regioni si trovano fresche quasi tutto l’anno e quindi sono un ingrediente che di diritto ha un posto d’onore in tante ricette della tradizione. Non è infatti un caso se, fresche o essiccate, la loro presenza è caratterizzante, oltre che della pasta alle fave fresche, anche di zuppe e minestroni, in abbinamento con il pesce, o con formaggi locali come il cacio. Hanno un sapore inconfondibile e piacevole, per questo, se stufate, possono anche diventare un contorno che accompagna carne o pesce.
La pasta con le fave fresche: pronta in tavola
Per realizzare la pasta con le fave fresche iniziate pulendo le fave: eliminate il baccello e poi immergetele in acqua bollente per circa tre minuti. Passato questo tempo le potete scolare e mettere in una ciotola nella quale avrete già messo dell’acqua fredda. Questo procedimento vi permetterà di togliere la pellicina esterna delle fave (il così detto tegumento): per farlo semplicemente mettete ogni singola fava fra indice e pollice e spingete per spellarla. Verrà via la pellicina che le avvolge.
Mentre mettete su l’acqua per la pasta e, una volta a bollore, inizierete a lessare gli spaghetti, tagliate a rondelle sottili il porro e fatelo appassire con poco olio d’oliva in una padella. Dopo pochi minuti sarà diventato quasi trasparente: è il momento di aggiungere le fave e regolare di sale e pepe. Lasciate andare per qualche minuto. Intanto avrete scolato gli spaghetti al dente tenendo un po’ d’acqua di cottura da parte. Uniteli alle fave e al porro, spolverate con la menta e grattugiatevi sopra il pecorino. Mescolate versando un po’ d’acqua di cottura per tenere l’umidità giusta. E’ già tempo di servire la vostra buonissima pasta con le fave fresche.