La triplice unione di tre ingredienti semplici, ma di grande qualità, ci porta a realizzare un piatto di sicuro impatto che sarà molto apprezzato dai nostri ospiti soprattutto se accompagnato da un buon vino bianco molto aromatico, come un Gewurtztraminer altoatesino. Il risotto spinaci e ricotta è infatti delicato, con delle note dolci e quindi va contrastato con un vino adatto: oltre al Traminer aromatico potrebbe risultare piacevole un Pinot nero sempre altoatesino per ottenere ancora più contrasti saporiti.
Ma concentriamoci sul nostro risotto spinaci e ricotta che, anticipiamo, risulterà leggero perché lo andremo a mantecare con proprio con la ricotta, evitando la saporita e inconfondibile “pesantezza” del burro. La ricotta ci darà un effetto cremoso molto interessante trasformando questo piatto in un primo vegetariano di alta qualità e ottimo gusto.

Gli ingredienti per il risotto spinaci e ricotta

Per realizzare il risotto spinaci e ricotta ci sono due possibilità che subito condizionano le nostre procedure: se siamo in stagione è il caso, senza dubbio, di utilizzare gli spinaci freschi, magari da coltivazione biologica. Negli altri mesi dell’anno si possono utilizzare anche gli spinaci surgelati.

Cambia la preparazione: con il fresco dovrete farli appassire velocemente in padella mentre il surgelato va lessato in acqua per il tempo necessario. Il resto dei procedimenti per realizzare il risotto spinaci e ricotta rimane invariato. Solo una precisazione: anche sulla ricotta avete facoltà di scelta. Infatti i tradizionalisti potranno utilizzare la ricotta vaccina. Per cui ama dei gusti più particolari sarà sicuramente interessante avvalersi della ricotta di pecora o ci capra.
A questo punto andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti, di modo che si possa facilmente riempire il nostro carrello della spesa:

  • 360 g riso
  • 500 g spinaci
  • 70 g ricotta
  • q.b. brodo vegetale
  • 30 g parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 cipolla
  • 1 pizzico noce moscata
  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Risotto spinaci e ricotta: ecco i passaggi

Se utilizzate gli spinaci freschi il primo passaggio è quello di lavarli in modo accurato: solitamente nascondono molta terra e quindi è il caso di provvedere a più lavaggi.
Fatto questo prendete una padella, metteteci un filo d’olio e, dopo averlo scaldato, versate gli spinaci regolando di sale. Coprite e lasciate cuocere per circa 3-4 minuti. Ogni tanto mescolate controllando che gli spinaci si siano appassiti.
Ora toglieteli dalla padella e andate a tritarli in modo grossolano. Metteteli da parte mentre tritate la cipolla e la fate appassire con due cucchiai di olio nella stessa pentola utilizzata per preparare gli spinaci. Quando la cipolla sarà pronta toglietela dalla pentola e mettetela in una ciotola. Adesso nella stessa pentola, che sarà bella calda, fate tostare il riso per un paio di minuti e poi rimettete la cipolla: questo eviterà di scottare o, peggio, bruciare, la cipolla.

Abbiamo iniziato la cottura del riso per realizzare la ricetta del risotto spinaci e ricotta. Dopo aver messo la cipolla, a fine tostatura sfumate il riso con un po’ di brodo caldo poi unite gli spinaci e iniziate la cottura del riso che, a seconda della varietà, abbisognerà di circa 15-18 minuti. Mescolate con delicatezza aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che viene assorbito dal riso. A cottura ultimata spegnete la fiamma e mantecate il risotto con la ricotta mescolando sempre delicatamente o, se ci riuscite, facendo l’onda. La ricotta si deve sciogliere completamente. Poi aggiungete il parmigiano continuando a mescolare. Alla fine lasciate riposare circa un minuto prima di servire. A questo punto invece della consueta spolverata di pepe vi suggerisco una spolverata di noce moscata per dare un sapore inconsueto al risotto spinaci e ricotta.

Se vi è piaciuto, provate anche il rotolo di spinaci e ricotta e lo sformato di spinaci: buonissimi!