Chi è il Governatore delle regioni più amato dagli italiani? A questa domanda ha provato a rispondere l’agenzia di analisi SWG, che tra marzo e maggio 2023 ha chiesto a un campione di 10.899 persone di esprimere una preferenza.Sul podio è arrivato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha totalizzato il 69% dei voti. A seguire Massimiliano Fedriga e Stefano Bonaccini, rispettivamente Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, con il secondo posto a pari merito. Se le posizioni in classifica sono le stesse del 2022, un dato interessante è la parabola di Bonaccini, che registra un calo di sette punti nel gradimento rispetto a 12 mesi fa e si trova a dividere il secondo posto con il collega friulano.
Mentre il governo discute di autonomia differenziata, il sondaggio prova a rispondere al quesito se gli italiani si sentano vicini alle loro istituzioni locali, in modo particolare ai presidenti delle regioni, chiedendo loro quale preferiscano. Al secondo posto a pari merito ci sono dunque il Governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e quello del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. Non si tratta quindi di una scelta relativa al partito di appartenenza. Zaia e Fedriga governano con la Lega, Bonaccini con il PD e centro sinistra. Un terzo posto poi è quello ricoperto dal Governatore della Regione Campania, lo sceriffo Vincenzo de Luca, anche lui del PD centro sinistra. Con il 49% dei consensi, De Luca è in realtà al quarto posto nel ranking, dati i pari merito. De Luca però ha un primato rispetto ai colleghi: quello del più amato sui social e in modo particolare su TikTok.
Il presidente della regione Campania è il Governatore di Regione più seguito su TikTok, grazie a una strategia che va avanti da tempo. De Luca utilizza da anni le piattaforme social per comunicare con i suoi cittadini, sia a livello politico che istituzionale. Inoltre, è stato uno dei primi a iscriversi sulla piattaforma, utilizzata soprattutto tra gli under 30: nel 2021 aveva 53.000 follower e quasi 10.000 visualizzazioni in media. Dopo di lui non sorprende trovare il collega del Veneto Luca Zaia, con 2000 follower raggiunti. Scendendo più in basso nella classifica SWG sul gradimento, troviamo poi al quinto posto Roberto Occhiuto di Forza Italia, che presiede la Regione Calabria e ottiene il 45% dei consensi. In fondo alla classifica, un 30% è stato dato a Francesco Rocca nel Lazio, che precede Renato Schifani, Governatore della Sicilia.