La voglia di dolcezza va sempre esaudita, sia quando è una semplice carezza, sia quando si tratta di un caldo abbraccio goloso. E in questo secondo caso ci riferiamo alla ciambella all’arancia, una torta semplice da realizzare in casa per permetterci di gustare l’aroma degli agrumi mescolato alla dolcezza di un impasto tradizionale.
Si tratta di una torta soffice, che emana un buonissimo profumo e ci offre la possibilità di preparala in poco tempo con ingredienti facili da reperire. Alla fine, quando andremo a sfornarla, ci accorgeremo dell’intenso abbraccio profumato che ci coinvolgerà ed emozionerà.
Gli ingredienti della ciambella all’arancia
La ciambella all’arancia è una torta morbida e molto profumata, facile da preparare in casa e capace di darci grande soddisfazione perché semplice e veloce da realizzare ma anche intensamente saporita da offrire ai vostri ospiti. Piacerà agli amanti delle torte sofficissime, come la torta russa di Verona o la più tradizionale torta al limone.
Chiaramente la ciambella all’arancia è un dolce che va preparato nel periodo di piena maturazione di questi meravigliosi agrumi di cui l’Italia è importante produttore. Le arance che arrivano dal sud dell’Italia hanno una qualità stupenda, sapori unici e un profumo ineguagliabile. Tutti elementi indispensabili per dare alla ricetta della ciambella all’arancia un gusto inimitabile e molto soddisfacente.
Per realizzare la ciambella all’arancia abbiamo bisogno di una lista della spesa abbastanza corta: tutto merito di una ricetta semplice e veloce. Potrebbe anche succedere che la maggior parte degli ingredienti per preparare la ciambella all’arancia ce li abbiate già in casa.
Vediamo cosa ci serve per una ciambella all’arancia:
- 250 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 130 ml di olio di semi di girasole o di arachide
- succo di 2 arance
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- scorza di mezza arancia
- zucchero a velo (per decorare)
Ricetta e preparazione
La ciambella all’arancia è una ricetta facile e veloce da realizzare, che ci permette di portare in tavola un dolce morbido e profumato che sarà sicuramente apprezzato dai nostri ospiti. La cosa interessante di questa ricetta è che, oltre ad essere semplice e prevedere l’utilizzo di pochi ingredienti, si riesce anche a realizzare in poco tempo.
Partiamo dunque rompendo le uova in una planetaria e, dopo aver aggiunto lo zucchero, fate partire la funzione adatta per realizzare un composto spumoso. Se non avete una planetaria potete tranquillamente utilizzare le fruste elettriche: l’obiettivo è sempre lo stesso, di arrivare ad un risultato bello spumoso.
A questo punto potete unire la farina dopo averla setacciata con il lievito, il succo d’arancia, l’olio di semi, la scorza d’arancia grattugiata. Continuate poi a frullare ma, in questo caso, tenendo la velocità bassa e senza andare lunghi: vi potete fermare quando gli ingredienti sono ben amalgamati fra loro.
La ciambella all’arancia: pronta in pochi passi
A questo punto per realizzare la ciambella all’arancia, dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, potete dare una spennellata allo stampo da torta. Basta dargli una passata con l’olio e poi infarinarlo per bene, senza dimenticare le pareti del cilindro centrale, che è quello caratteristico per la preparazione di questo dolce. L’utilizzo dell’olio vi permette di alleggerire la ciambella all’arancia, perché non utilizzerete il burro che non sempre è gradito.
Nel frattempo fate riscaldare il forno portandolo a 170°: una volta versato l’impasto nello stampo, pareggiatelo in modo uniforme e poi infornate per 45 minuti.
Una volta finita la cottura (potete controllarla utilizzando uno stecchino lungo per verificare la cottura dell’interno) sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo. Poi decorate con zucchero a velo e finite la guarnizione con della scorza d’arancia grattugiata.
La ciambella all’arancia potete conservarla a temperatura ambiente avvolta con la pellicola trasparente o carta stagnola per tre giorni.